Cosa vuol dire veramente essere un Trader senza paura?
Cosa vuol dire veramente essere un Trader senza paura?
Partecipa al nostro Video Corso per l’Investitore Consapevole
Il vero nemico del cambiamento è la paura di sbagliare
Perché gli investitori sono così reticenti a cambiare strada, nonostante quella che stanno percorrendo sia oggettivamente un vicolo cieco? Perché il vero nemico del cambiamento è la paura di sbagliare. Quando si imbocca una nuova strada, magari non investendo più sulla base delle indicazioni dell’analisi fondamentale, ma su quelle dell’analisi tecnica (che studia sostanzialmente solo i movimenti del prezzo), non si conoscerà ex ante il risultato che produrrà questo cambiamento.
Cosa vuol dire veramente essere un Trader senza paura?
Per questo sorge la paura che la modifica che si vorrebbe effettuare potrebbe peggiorare la situazione anziché migliorarla, innescando sensazioni spiacevoli come il dubbio, l’ansia, lo stress, il senso di colpa e così via. Per questo la maggior parte degli investitori, pur di non provare queste sensazioni negative, preferisce (inconsciamente) mantenere lo status quo, evitando sostanzialmente di mettersi in gioco.
In realtà, se hai acquistato e stai leggendo questo libro, hai già deciso di provare a cambiare qualcosa nel tuo modo di mettere a frutto il risparmio. Il problema è che spesso l’auspicio non è seguito da un’azione concreta, in quanto si è bloccati dalla paura di fallire. Di fatto la paura, generalmente intesa con un’accezione negativa perché tipica persone pavide e poco coraggiose, è spesso un meccanismo salvifico nel mondo degli investimenti. Gli investitori senza paura spesso sono incoscienti e sconsiderati, e affrontano il problema di come investire il denaro guidati dall’avidità e da un’eccessiva sicurezza dei propri mezzi. Tutto ciò spesso conduce al disastro!
Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la sua gestione
Occorre gestire la paura di una potenziale perdita e andare avanti nonostante questa sensazione. Tante volte capita di incontrare aspiranti trader, per lo più giovani, che hanno un atteggiamento sprezzante, tipico di chi ha scarsa di consapevolezza e scarsa formazione. L’investitore che abbia un pizzico di tensione nell’eseguire un’operazione importante (soprattutto a mercato aperto), dimostra di essere consapevole della criticità di quel momento e di avere la forza di trasformare quella tensione in grinta, energia, determinazione e concentrazione per dare il meglio di sé.
Cosa vuol dire veramente essere un Trader senza paura?
iscriviti Video Corso per l’Investitore Consapevole
Il corso include:
13 ORE DI VIDEO DIDATTICI
250 SLIDES
1 MESE DI SEGNALI OPERATIVI INTRADAY
1 MESE DI ACCESSO AL BIG SHORT HUNTER E AL DRA
IL LIBRO “Il tempo è denaro se sai come investirlo”