Che strategia adoperare quando il mercato scende?

Che strategia adoperare quando il mercato scende?

Che strategia adoperare quando il mercato scende?

Intervento di Pietro Di Lorenzo nella Trading Room di Renato De Carolis

Guarda il video oppure conosci i punti salienti nell’articolo

 

Covid-19, cosa aspettarsi?

Bisogna essere preoccupati soprattutto circa gli impatti economici del Covid-19. C’è il rischio che gli impatti siano devastanti, per la produzione, per il mercato del lavoro, per il Ftse Mib.

 

Che strategia adoperare quando il mercato scende? Un commento sull’operatività di oggi 26 febbraio

 

Dal punto di vista operativo la seduta odierna ci dice che siamo ad arrivati ad un minimo (ci si augura che sia un minimo di periodo). L’idea di cavalcare l’onda della volatilità può essere una buona intuizione. Quando il mercato scende a picco però bisogna fare attenzione a non agire d’impulso anche se i prezzi si abbassano. Potrebbe sembrare un affare comprare dei titoli robusti, come quelli Unicredit, ma sempre facendo attenzione a non restare ingabbiati. Queste fasi sono affascinanti per i professionisti, ma pericolose per i principianti.

 

In questa fase la strategia che ci sentiamo di indicare è una strategia di tipo LONG con SIZES limitate (bisogna avere prudenza quando il mercato è così volatile).

 

I titoli in LONG del 26 Febbraio

 

JUVE

SAIPEM

ENI

TELECOM

FIAT

 

WARNING

 

Il suggerimento ad ogni modo è quello di non innamorarsi troppo delle intuizioni di una giornata. La strategia LONG di oggi potrebbe essere una strategia di SHORT domani.

 

Altre osservazioni da tenere a mente?

Il caffè si può tradare bene. Nexi non convince (c’è qualcosa di strano sul book). Tenere d’occhio Montepaschi.  Invece per quanto riguarda NaturalGas, si prevede in America un abbassamento delle temperature che dovrebbe favorire un rialzo. L’inverso vale per l’estate, col funzionamento dei condizionatori.

 

Per conoscere ogni giorno le azioni italiane da comprare e vendere abbonati al nostro servizio  BUY&SELL Cosa aspetti?

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo