Come Guadagnare in Borsa? Superando la paura di sbagliare

Come Guadagnare in Borsa

Come Guadagnare in Borsa? Il segresto è superare la paura di cambiare

Da trader perdente a trader vincente

La maggior parte degli investitori che ricadono in quel 90% di “perdenti” in realtà per un periodo di tempo hanno anche realizzato profitti.

Il fatto che non siano stati in grado di continuare a farlo è spesso legato proprio alla loro resistenza al cambiamento!

Il ragionamento è molto semplice: se questa strategia di investimento ha portato risultati nel 2015 perché dovrei cambiarla nel 2016? Quando però i risultati nel 2016 non arrivano, e magari neanche nel 2017, si fa una gran fatica a modificare quel comportamento che (magari per puro caso) ha generato profitti nel 2015.

La paura di sbagliare: il vero nemico del trader

Perché gli investitori sono così reticenti a cambiare strada, nonostante quella che stiano percorrendo sia oggettivamente un vicolo cieco? Perché il vero nemico del cambiamento è la paura di sbagliare.

Quando si imbocca una nuova strada non si conoscerà ex ante il risultato che produrrà questo cambiamento.

Per questo sorge la paura che la modifica che si vorrebbe effettuare potrebbe peggiorare la situazione anziché migliorarla, innescando sensazioni spiacevoli come il dubbio, l’ansia, lo stress, il senso di colpa ecc.

Per questo, la maggior parte degli investitori, pur di non provare queste sensazioni negative, preferisce (inconsciamente) mantenere lo status quo evitando sostanzialmente di mettersi in gioco.

In realtà, se stai leggendo questo articolo hai già deciso di provare a cambiare qualcosa nel tuo modo di mettere a frutto il risparmio.
Il problema è che spesso l’auspicio non è seguito da un’azione concreta in quanto si è bloccati dalla paura di fallire.

Per approfondire il tema e INIZIARE A CAPIRE CONCRETAMENTE come Guadagnare in borsa ti consiglio di leggere il libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo