Come individuo ogni giorno la migliore azione?

migliore azione

Come individuo ogni giorno la migliore azione?

L’approccio che da anni adopero al trading  si chiama Prime time , in sostanza concentro l’operatività solo negli orari più interessanti  e nelle fasi di contrattazione in grado di dare maggiore opportunità.  Essendo molto orientato la mercato italiano, ogni mattina tra le 9 -10.30 vado in cerca della migliore azione da tradare.

L’approccio sulle azioni italia parte dall’assunto che nella prima ora di contrattazione più della metà dei titoli toccano un minimo o un massimo giornaliero. L’obiettivo è quello di individuare una selezione di titoli forti e deboli per poter comprare quelli che toccano un minimo giornaliero e vendere allo scoperto quelli che raggiungono un massimo

Cos’è in sintesi il Prime Time Trading

Si tratta di un’operatività (long o short), con un ordine da inserire nelle prime ore di contrattazione, con una perdita monetaria eventuale stabilita ex ante attraverso l’immissione di uno stop loss (possiamo ad esempio decidere di non voler perdere più di 300€) e una chiusura che viene fatta sempre nell’arco della stessa giornata. Oltre allo stop è possibile inserire un take profit che sarà toccato in caso di eccezionali rimbalzi o crolli repentini del mercato. Il mio consiglio è di fissare questo parametro a un valore 3 o 4 volte superiore a quello dello stop, in questo modo ci assicureremo una strategia proficua, dove il rischio di una sequenza di trade negativi (con perdita contenuta proprio grazie agli stop loss) è scongiurato e compensato dall’esecuzione di big trade.

Come vado alla ricerca della migliore azione?

 Innanzitutto cercando titoli particolarmente volatili, capaci di muoversi velocemente nella direzione auspicata e bloccandoli col nostro stop qualora invertano la direzione, iniziando a generare una perdita. A questo punto so che vi starete domandando: quando e come entrare in posizione? Di seguito, allora, passo a elencarvi le tecniche che adopero quotidianamente, ma ricordate che un’applicazione rigida di qualsiasi schema, non porta mai a nulla di buono. Il know how, che dovrete acquisire con la pratica, sarà proprio la capacità di dosare gli strumenti che vi sto consigliando per creare ogni volta il mix adatto a quella specifica seduta di mercato:

  1. Segnali tecnici dal grafico daily.
  2. Rotture di massimi e minimi intraday su titoli “caldi” ovvero rumoreggiati o in attesa di news (insider).
  3. Forte e inconsueta scorrelazione con l’indice.
  4. Effetto Simpatia (correlazione con un tema forte o debole).
  5. Pressione nel book (macchinette settate a comprare).
  6. Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico.
  7. Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità.

Situazioni straordinarie legate a IPO e Aumenti di capitale

 

Se vuoi seguire anche tu la mia operatività prime time ti consiglio di dare uno sguardo al mio servizio

https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo