Spread quali livelli monitorare ?

Spread quali livelli monitorare

Di seguito un breve estratto della mia intervista con Rossana Prezioso dello staff TRADERLINK.

Nel corso dell’intervento abbiamo cercato di rispondere alla domanda Spread quali livelli monitorare

Come sta reagendo l’indice italiano?

Lo spread sta ricominciando a correre nuovamente. Arrivano voci di questa famigerata lettera multa dall’Unione Europea e c’è tensione. In questo modo di torna quello che ci dicevamo settimana scorsa. Ci troviamo davanti ad un mercato in cui alcuni elementi esogeni  riescono a spostare il quadro in maniera rapidissima. Ecco perchè oggi parliamo di Spread quali livelli monitorare

Meglio il breve termine

È in pratica un mercato più orientato a chi ha una logica di breve termine, piuttosto che di medio termine. Detto ciò il vero problema è ancora una volta lo spread che fotografa esattamente la tensione che c’è nei confronti del nostro paese.  Nel momento in cui parliamo lo spread sta lambendo i 290 punti,  una soglia importantissima!

Siamo a contatto adesso con una resistenza molto importante che è rappresentata dai massimi del 15 maggio

Come si può tradare in questa fase di tensione?

Operativamente questo momento di tensione sui mercati io lo sto affrontando così.

Se lo spread supera i 290 : mi aspetto vendite che vadano a colpire bancari, che sono i primi indiziati quando lo spread si scalda.  E, quindi, a questo punto mi sembra una tattica logica chiudere le posizioni long soprattutto sui bancari.  Viceversa un  consolidamento sotto i 290 (spiegabilmente sotto 260 , il minimo che abbiamo toccato ieri) fotograferebbe una situazione più tranquilla in Italia.

Ricapitolando

Questi sono i parametri che consiglio di guardare. 290 e 260 di Spread. 290 risk off. Mentre sotto i 260 entra il risk one , che dovrebbe premiare quei temi oltremodo penalizzati oppure quei titoli che sono tornati a prezzi interessanti. Quei titoli solidi, quelle belle storie che entrano di diritto tra le azioni da comprare :  tipo  ENI che in area 13,50 potrebbe essere interessante.

Per seguire l’intero intervento su Spread quali livelli monitorare puoi guardare il nostro canale youtube o cliccare su questo link https://www.youtube.com/watch?v=1tnGcAlf3Gk

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo