Opportunità Stock Bonus ENI

stock bonus eni

Nel consueto appuntamento con le previsioni borsa oggi analizziamo alcuni strumenti interessanti come gli stock bonus, in particolare stock bonus ENI.

Prima di una di un evento importante come le elezioni europee tipicamente bisogna essere prudenti e bisogna evitare di fare scommesse sull’esito di qualcosa di esogeno, perché nessuno di noi naturalmente può comprendere e sapere in anticipo quale sarà l’esito e quindi occorre individuare le migliori azioni da comprare.

In questa fase mi concentrerei più sulle opportunità, evitando di fare coin flip e quindi questa potrebbe essere un’opportunità per trovare dei titoli italiani che sono stati penalizzati e quindi potrebbero tornare al centro dell’interesse del mercato nelle prossime settimane/mesi.

 

L’opportunità degli stock bonus

Una strategia interessante potrebbe essere proprio l’utilizzo degli stock bonus che sono degli strumenti molto interessanti: ad un primo sguardo sembrano troppo belli per essere veri e questo può rappresentare un rischio, ma anche un’opportunità quindi bisogna capirli bene.

 

Alcuni interessanti

Ne segnalo 2/3 carini, di cui uno è ENI che è un titolo che mi piace molto per tante ragioni.

Il codice è de000hv451T2.

Qual è la peculiarità di questo strumento?

In primis quando ENI va sotto i 14 euro in generale mi scatta sempre un segnale d’allarme.

Ricapitoliamo un attimo questo stock bonus adesso lo acquisti a 23,36 pezzo in lettera perché voi dovete sempre fare riferimento al prezzo in lettera quando acquistate.

Questo ha data di pagamento finale il 19/12/2019 questa è una delle prime caratteristiche degli stock bonus che hanno dimensione temporale stretta.

Sono anche molto più reattivi perché se guardi la variazione sul sottostante la variazione dello strumento ti renderai conto che amplifica le performance del sottostante proprio in virtù del fatto che è uno strumento più breve ergo più speculativo.

Tra l’altro ENI ha già staccato il dividendo quindi la questione dividendo la possiamo archiviare.

Qui il focus lo sposterei sulla barriera: la barriera a 11 è molto sotto il supporto per 2018 di ENI che è stato 13,20 quindi questo doppio minimo molto proficuo per chi ha avuto la capacità di utilizzarlo ma soprattutto vorrebbe dire vedere ENI su livelli che non vede da quel famoso febbraio 2016.

11€ è un livello che ritengo difficile che il titolo raggiunga da qui a fine anno e quindi diciamo la cosa che mi attrae di questo strumento in primis è una barriera estremamente profonda.

Che cosa succede da qui a fine anno se ENI non va sotto di 11 euro avremo un rendimento di 25.

 

Quali titoli evitare?

Assolutamente i bancari non rientrano tra le azioni da comprare. Lo scenario negativo è che lo spread inizia a scaldarsi sopra i 300 e ti ricordi quella istituti in cui lo spread e inizia a scaldarsi e tipicamente scattano le vendite violentissime chi vanno a prendere le vendite i bancari e quindi paradossalmente un meno 10 su un bancario è una roba assolutamente possibile me e quindi non preferisco ragionare sui bancari nel breve confronto a barriera fissa perché queste discese repentine sono nell’ordine delle cose quindi se si scalda lo spread un bancario ci mette niente al meno 10 e quindi non gradisco i bancari per questo tipo di strategia preferisco titoli che sono meno soggetti allo spread.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo