3 Idee di investimento

3 idee di investimento

3 Idee di investimento

Di seguito un abstract dell’intrevista rilasciata a Class CNBC con Emerik DE NARDA

Come vedi il mercato?

Prima di un un evento importante, come le elezioni europee,  tipicamente  bisogna essere prudenti, evitare di fare scommesse sull’esito di qualcosa di esogeno. Nessuno di noi naturalmente può comprendere e stabilire  in anticipo quale sarà l’esito e pertanto quale siano le migliori azione da comprarae.  Quindi in questa fase mi concentrerei più sulle opportunità di medio evitando di fare coin flip:  compro perché credo che lunedi salga .

In questa fase potrebbe essere intressante utilizzare questi nuovi strumenti STock Bonus, e  te ne segnalo 3.

Il primo su Eni: mi piace molto per tante ragioni! Il codice ISIN  è  DE000HV451T2.

ha data di pagamento finale il 19 12 2019 questa è una delle prime caratteristiche degli stock bonus che hanno dimensione temporale stretta . Rispetto ai bonus cap e  top bonus l’orizzonte temporale è più stretto ergo sono anche molto più reattivi. Perché se guardi la variazione di Eni sul sottostante e la variazione dello strumento ti renderai conto che amplifica le performance del sottostante proprio in virtù del fatto che uno strumento più di breve, ergo  più speculativo.

La cosa che mi attrae da questo strumento è una barriera estremamente profonda (posizonata ad 11). Che cosa succede se da qui a fine anno Eni non va sotto gli 11 euro? avremo un rendimento di 25!

Quali possano essere le criticità di questo prodotto?, è da notare  che ci  sono  6 supporti statici da andare a romper prima di prendere la barriera.

La variabile aletoria da valutare potrebbe essere il prezzo del petrolio in picchiata, ma a prescindere da questo fattore è difficile che Eni da qui a fine anno possono scendere a 11 euro.

 

Secondo titolo,  diversifichiamo andiamo sul FTSE MIB

l’ISIN DE000HV452X2.

Il sottostante abbiamo detto il FTSE MI. Questo  è uno strumento per chi immagina che da qui a settembre,  al 20 settembre, il mercato italiano non tracolli,  non vada incontro a un selloff,  parché la  barriera e possta 16.500 punti. Scadenza dello stock Bonus settembre, bonus a 50 bisogna tutto sommato soffrire per poco piu dell’estate.

Se hai voglia magari di staccare un po la spina ed immagini che il mercato possa tutto sommato anche scendere ma non crollare, questo secondo me è uno strumento assolutamente interessante lo conmpro a 45 ti paga 50 e quindi anche qui se ci pensi hai  un rendimento del 6% e in quattro mesi è qualcosa di veramente  allettante. Il punto fort e di qyuesto prodotto è la barriera a 16.500 e la diversificazione.

Mentre su un titolo può succedere l’imprevedibile che lo tira giù in maniera brutale, su un indice fatto di 40 titoli, è difficile che un evento esogeno logori piu di tanto la perfomance .

 

Terzo titolo interessante CNH INDUSTRIAL  ISIN DE000HV451N5

Questo è un bel prodotto molto reattivo scadenza 19 settembre barriera a 7 euro. La scommessa è che CNH non vada sotto i  sotto i 7 euro,  in tal caso  abbiamo rendimento molto importante.  Promette u rendimento che si aggira intorno al 17% , però è abbastanza richioso che tocchi la barriera .

Secondo me  non è non è necessariamente da portare a scadenza,  ma si puo pensare di seguire una strategia un po più attiva che prevede anche la possibilità di liquidarlo su un rimbalzo, come quello odierno. Per capirci adesso il prodotto sta facendo più di più del 10 per cento di rialzo nonostante il sottostante stia facendo il 4, questo ti fa capire che stiamo parlando di prodotti estremamente reattivi e questa è la cosa che può essere interessante per chi ha un orizzonte di breve termine .

Puoi seguire l’intervista integrale al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=60IkLfoY0gI

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo