Titolo juventus: che livelli monitorare in vista dei conti in uscita a maggio?

previsioni borsa

Da un anno il titolo juventus ha fatto registrare una crescita enorme + 117%, ma nell’ultimo periodo è andato molto male in virtù anche della eliminazione inaspettata dalla champions league. Analizziamo più nel dettaglio alcune previsioni borsa per il titolo Juventus.

Perdita del 25% nell’ultima settimana

Il titolo nell’ultima settimana ha perso il 24,62% quasi il 25% quindi nel giro di pochi giorni ha perso 1/4 del proprio valore e questo è in qualche modo emblematico di quello che vuol dire investire sul titolo calcistico in generale nel senso che l’andamento di borsa è naturalmente legato a doppio filo ai risultati sportivi e come sappiamo il risultato sportivo può essere condizionato da un episodio da pochi centimetri, un tiro che va in porta o un palo spesso fanno una differenza molto grossa in termini di capitalizzazione.

Il titolo adesso sta tornando su livelli interessanti sono sostanzialmente i livelli pre atletico madrid quindi insomma il titolo a 1 e 20 torna su prezzi diciamo interessanti proprio oggi ha sentito questo supporto che è rappresentato dai minimi del primo marzo e l’ha ha fatto in maniera estremamente chirurgica minimi a 19 50 quindi secondo me l’ingresso nei venti ci sta però con una logica speculativa di riassorbimento dell’eccesso che abbiamo vissuto nelle ultime cinque sedute quindi logica di breve secondo me a 1 e 20 si può comprare fissando uno stop strettissimo, mentre in una logica di medio lungo termine non mi sentirei di consigliarlo ma non tanto in virtù della del business ma in virtù della atipicità del settore.

Sono numeri da “bolla speculativa”?

Già la peculiarità di avere nel listino principale del FTSE mib40 un titolo calcistico è una peculiarità del tutto italiana nel senso che era difficile vederlo fra i titoli più capitalizzati.

Parliamo di un titolo che ha scalzato dal titolo FTSE MIB un titolo come mediaset che è un po’ la storia.

Sostanzialmente si sta quotando uno scenario estremamente positivo in termini di crescita dei ricavi e dei margini l’operazione ronaldo è stata molto apprezzata dal mercato anche l’uscita della del bond (fra l’altro un po’ peculiare perché offrire rendimenti tutto sommato che secondo me non giustificano tutta la richiesta che c’è stata) insomma è un titolo che fa un po’ storia a se e ho l’impressione che qualcuno fra i piccoli risparmiatori ci punti più per fede che per unragionamento.

In media le società sul FTSE MIB capitalizzano quanto il patrimonio più o meno, mentre in questo caso andiamo anche a volte oltre 20 volte il patrimonio è una situazione un po’ curiosa.

C’è un disallineamento fra i fondamentali ed il fair value e fra il valore del prezzo di borsa e per questo sarei un po’ prudente nel medio lungo termine nel breve.

Nel breve termine il trader può sfruttare l’estrema volatilità mentre l’investitore che effettivamente fa un mestiere diverso cioè immagina che il fair value (quindi il valore corretto di un’azienda) è più alto prezzo rispetto ad un dato momento e quindi fa un investimento nel tempo una scommessa non fanno investimento nel tempo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo