Come investire i risparmi

come investire i risparmi

Come investire i risparmi?

Il consiglio dipende dal dna dell’investitore a cui vogliamo rivolgerci e quindi bisogna anzitutto dividere in tre grandi famiglie l’investitore, il risparmiatore ed il trader relativamente alla domanda come investire i risparmi.

Che investitore sei? Trader, investitore o risparmiatore?

Il trader può cogliere la volatilità che c’è sul mercato con azioni da comprare come azioni stm piuttosto che azioni fca, azioni mediaset piuttosto che azioni moncler con rapidissime operazioni strette quindi cogliere proprio questi violenti movimenti intraday per sfruttare queste diciamo microonde che ci sono sul mercato a fine giornata a chiudere di tutto.

L’investitore invece deve mettere in portafoglio delle storie interessanti come quelle elencate, quali azioni banca intesa, azioni fineco, azioni eni tutto sommato a questi prezzi e ragionevoli così come azioni enel.

La logica in questo caso deve essere quella di costruire delle posizioni lentamente nel senso che se tu vuoi investire 100 su su azioni fca non compri tutto oggi ma magari pianifichi una serie di acquisti nel tempo magari anche a prezzi più bassi quindi non una brutale grossolana media al basso ma una pianificazione finanziaria che prevede acquisti scalettati e questa potrebbe essere un’opportunità.

Rendimento BTP interessante per chi ha logica da risparmiatore

Per chi invece fa il risparmiatore che ha una logica più conservativa il rendimento btp adesso potrebbe essere una opportunità interessante tutto sommato il BTP Matusalem lo compri a poco più di 80.

Magari anche scadenze più brevi come il decennale mi sembra a prezzi diciamo ragionevoli e quindi probabilmente il rendimento btp che noi stiamo seguendo è quello il 2037 che in questo momento quota esattamente 104,86 secondo me per un risparmiatore a questi prezzi potrebbe essere ragionevole acquistare un po’ di BTP con la logica di frazionare gli acquisti nel tempo.

Una triplice risposta

Quindi la risposta a come investire i risparmi è triplice trader volatilità intraday investitore acquisti mirati e risparmiatore andare anche sull’obbligazionario italiano che secondo me a questi prezzi e diciamo è ragionevole sia una logica di medio lungo termine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo