Andamento Borsa e Previsioni Borsa

andamento borsa

Previsioni Borsa ed Andamento Borsa

Abbiamo visto che in questi giorni c’è un rimbalzo dell’andamento borsa a livello globale: secondo le previsioni borsa sarà un rimbalzo temporaneo in vista delle elezioni di midterm oppure come gli analisti chiamano in gergo tecnico si tratterà di uno short squeeze?

Per chi non fosse familiare con questo termine si intende quando i trader scommettono su un calo dei listini chiudendo parte delle loro posizioni.

L’euforia ed il panico del mercato

Il mercato come spesso accade amplifica l’emotività degli investitori al rialzo quando c’è quello stato euforico per cui si compra tutto in maniera incondizionata e viceversa nelle fasi di panico (come quando ad ottobre si è chiuso un mese quasi in doppia cifra negativa) in cui si vende tutto in maniera troppo incondizionata.

Andamento borsa in una fase di stock selection

Adesso secondo me siamo nella fase di stock selection ovvero le storie oltremodo penalizzate rientrano nel mirino degli investitori e viceversa le storie penalizzare giustamente rimbalzano però in maniera più fiacca e quindi meno convinta quindi questo secondo me è un momento di grandi opportunità un momento nel quale se si ha l’occhio lungo e la cita di individuare storie in grado di fare bene indipendente dall’andamento borsa si possono fare grandi cose.

Quali sono le storie più interessanti?

  • Azioni banca intesa
  • Azioni fineco
  • Azioni tenaris

In base all’andamento borsa oggi possiamo identificare delle storie interessanti come le azioni banca intesa sotto 2 euro è molto interessante perché con un dividendo così alto se mantiene la politica dei dividendi degli anni scorsi siamo a un dividendo in doppia cifra.

Abbiamo anche messo in portafoglio azioni fineco qualche giorno fa che è un titolo che ha fatto molto bene nella prima parte dell’anno, ma in realtà ha fatto bene già all’inizio della quotazione a ottobre ed è stato colpito in maniera piuttosto ingiusta da un sell off veramente brutale.

In portafoglio abbiamo anche azioni tenaris sulle quali abbiamo scommesso fra virgolette sui risultati migliori delle aspettative quindi il giorno prima dei risultati l’abbiamo messo in portafoglio.

Per noi è stata un’opportunità di fare shopping, la logica non è di medio lungo termine ma saranno operazioni di breve respiro, ma l’ideale sarebbe magari dividere il capitale in più parti e con una parte gestire la posizione con una logica più di corto ma con un’altra parte su azioni banca intensa si può anche tenere con una logica più lunga perché effettivamente è un titolo dai fondamentali interessanti.

Ricordo che ci saranno i stress test sulle banche assolutamente irrilevanti e quindi questo incubo stress test che se ti ricordi era un po’ il tormentone dei mesi scorsi sarà finalmente accantonato.

Conclusioni

Come dicevo spesso ci sono anche dei tormentoni che danno suggestione ma che poi in effetti col tempo si concretizzano in nulla: lo spread sui minimi delle ultime tre settimane in qualche modo fotografa anche un allentamento delle tensioni, ma questo secondo me è il vero nodo che mi impedisce di essere così fiducioso per il medio lungo termine per chi questa spada di Damocle dell’Europa che in qualche modo fa pressione affinché le nostre politiche vadano nella direzione che lei auspica in qualche modo sull’andamento borsa italiana da un ulteriore elemento di rischio che fate molto difficile da valutare.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo