Bitcoin oltre i $28k, ma cosa aspettarsi da Biden?

Bitcoin oltre i $28k, ma cosa aspettarsi da Biden?

Bitcoin oltre i $28k, ma cosa aspettarsi da Biden?

Il Tesoro proporrà un giro di vite sui trasferimenti di valuta virtuale?

Bitcoin oltre i $28k, ma cosa aspettarsi da Biden?

Per molti il 2020 è stato un anno difficile. Non si può dire lo stesso di Bitcoin, che ha raggiunto un massimo storico oltre i 28.000 dollari. La market cap della criptovaluta ha superato così per la prima volta i 500 miliardi di dollari, con un rally giornaliero di oltre il 10%.

Come accennato anche in altri articoli, considerata la disponibilità limitata di Bitcoin, molti investitori stanno puntando sulla criptovaluta per proteggersi dall’inflazione in vista di un 2021 di stimoli record sia fiscali che monetari.

Insomma, pare proprio che ci sia una crescente accettazione delle criptovalute come asset class a sé stante.

Ed è qui che i nodi vengono al pettine. È vero sì che Bitcoin sta catalizzando maggiore attenzione, ma questo potrebbe spingere l’amministrazione a decidere di incrementare i controlli da parte delle autorità di regolamentazione.

Il Tesoro proporrà un giro di vite sui trasferimenti di valuta virtuale?

Ed ecco che ci si chiede cosa rappresenterà Biden per la criptovaluta. In via generale i democratici preferiscono maggiori regolamentazioni e più controllo. Tuttavia, il settore ha alcuni alleati, tra cui Patrick McHenry della Carolina del Nord e Warren Davidson dell’Ohio, sostenitori della conservazione della privacy finanziaria dei consumatori.

Molto, ovviamente, dipenderà da chi ricopre le posizioni chiave all’interno dell’amministrazione. Janet Yellen, che è stata nominata segretaria al Tesoro, negli ultimi anni ha definito la criptovaluta un “asset altamente speculativo” e “non una riserva stabile di valore”.

Allo stesso tempo, Bloomberg ha riferito che Gary Gensler potrebbe sostituire Jay Clayton presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. L’uscita di Clayton è una buona notizia per i fan delle criptovalute. Clayton ha infatti scelto una linea dura nel corso degli anni.

Insomma c’è incertezza. Infatti, mentre la Yellen è notoriamente anti-cripto, Gensler è noto per essere pro-criptovalute.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo