Amazon Pharmacy, la nuova rivoluzione di Bezos

Amazon Pharmacy, la nuova rivoluzione di Bezos

Amazon Pharmacy, la nuova rivoluzione di Bezos

Amazon entra a gamba tesa nel settore farmaceutico

Amazon Pharmacy, la nuova rivoluzione di Bezos

Bezos lancia Amazon Pharmacy e apre le porte ad una rivoluzione di mercato (un mercato che vale ben 300 miliardi).

Il nuovo portale Amazon (al momento disponibile solo per i cittadini statunitensi) è finalizzato alla vendita di farmaci generici, scontati anche fino all’80% per gli abbonati Prime senza assicurazione sanitaria.

Se fino ad oggi i consumatori hanno mostrato sempre una certa resistenza all’acquisto di farmaci online, è pur vero che due fattori hanno del tutto sconvolto le abitudini di acquisto e di consumo di molti.

La pandemia da Covid-19 è stata la causa di molti mali, per Amazon è forse stata la svolta del secolo. Ormai, infatti, la spesa online è entrata a far parte della vita di molti (se non di tutti). Dunque perché non scommettere anche sui farmaci?

Amazon sta preparando questa mossa dal 2018, anno in cui ha acquistato PillPack.

Come funziona Amazon Pharmacy?

Per poter usufruire dei servizi Amazon Pharmacy i clienti dovranno chiedere ai loro medici di inviare le prescrizioni direttamente sulla piattaforma. Amazon chiarisce anche che non sarà prevista la spedizione per prodotti e farmaci che possono causare dipendenze, come gli oppioidi.

Come hanno reagito i mercati?

I colossi del settore sono crollati in Borsa dopo l’annuncio. Cvs ha perso l’8,91%, Rite Aid il 17% e Walgreens Boots Alliance il 9,17%. Si teme che gli effetti sul settore saranno simili a quelli che hanno subito negli anni tradizionali negozi e grandi magazzini con l’irrompere di Amazon sul mercato.

Amazon, dal canto suo, prosegue senza ostacoli la scalata oltre quota 3mila dollari per azione.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo