Powell, discorso storico atteso per giovedì

Powell, discorso

Powell, discorso storico atteso per giovedì

Powell parlerà giovedì durante conferenza (virtuale) annuale della Fed di Jackson Hole, Wyoming.

Powell, discorso storico atteso per giovedì

È probabile che Jerome Powell, ormai a capo della Federal Reserve dal 2018, giovedì descriva nel dettaglio una serie di misure volte a spingere l’inflazione al rialzo.

Mentre il consumatore medio potrebbe trovare assurdo voler aumentare il costo della vita, per le banche centrali e gli economisti anche un’inflazione troppo bassa è un problema. I bassi tassi di interesse che l’accompagnano danno ai politici poco spazio di manovra quando si verificano crisi.

Questo è il motivo per cui Powell illustrerà quelli che potrebbero essere gli sforzi più attivi mai compiuti dalla banca centrale per spingere l’inflazione a un livello sano. Il discorso si intitola “Monetary Policy Framework Review”. C’è grande attesa per quello che con molta probabilità sarà un discorso storico.

La Fed, come indicato dai verbali della riunione di luglio, sembra voler rafforzare anche  il suo impegno per la piena occupazione. Il tasso di disoccupazione si trova attualmente al 10,2%, in calo rispetto al picco del 14,7% di aprile ma ben al di sopra del livello pre-pandemia del 3,5% a febbraio.

Per adempiere a entrambi gli impegni, la Fed dovrà impegnarsi a mantenere i tassi ancorati vicino allo zero fino a quando gli obiettivi non saranno raggiunti.

“La credibilità della banca centrale è fondamentale. Al momento, non hanno alcuna credibilità che possano o siano disposti a consentire che l’inflazione sia superiore al 2%, e questo è un problema “, ha detto Graff. “Le azioni parleranno più forte delle parole. Il mercato dovrà vederli non aumentare i tassi di interesse anche se la disoccupazione diminuisce molto prima che ci credano “.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo