Amazon? No! Alibaba

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E-commerce: esistono opportunità di acquisto a un prezzo inferiore

Amazon? No! Alibaba

Attualmente, uno dei settori più caldi del mercato azionario è l’e-commerce. Il motivo è semplice da individuare: con il lockdown imposto dal coronavirus l’ordinazione di prodotti online è esplosa.

Tuttavia, la maggior parte dei titoli di e-commerce sono ora tecnicamente molto ipercomprati e le valutazioni sono così “tese” che è difficile giustificare nuovi acquisti.

Esiste un’alternativa ad Amazon? La risposta è sì!

Per gli investitori esiste un’opportunità in uno dei maggiori titoli di e-commerce al mondo: Alibaba.

Vediamo perché:

Amazon domina negli Stati Uniti, mentre Alibaba  (ma anche JD.com) ha da tempo conquistato la Cina.

Aiutiamoci con dei dati:

Le entrate di Amazon nei tre mesi fino a dicembre sono state di $ 87,4 miliardi, per Alibaba di $ 23,2 miliardi e per JD.com di $ 24,5 miliardi.

Le azioni Amazon sono aumentate del 27% circa da inizio anno, le azioni JD.com del 24%. Al contrario, quelle di Alibaba sono scese del 7% circa.

Ma allora?

Facciamo chiarezza

Da un punto di vista fondamentale, aiuta guardare al rapporto prezzo-utili-crescita-crescita (PEG) quinquennale. Tale rapporto è dello 0,94 per JD.com, dell’1,22 per Alibaba e del 2,21 per Amazon.

Un PEG superiore a 1 è comunemente giudicato indice di sovracapitalizzazione e, comunque, di titolo costoso.

Amazon è quindi costoso rispetto al suo tasso di crescita. Al contrario, la valutazione di Alibaba è più ragionevole.

Amazon ha guadagnato molti fan durante questa crisi. Con questo articolo non si vuole dire che non sia un titolo da tenere in portafoglio. Semplicemente si vuole sottolineare che Alibaba offre agli investitori un’eccellente opportunità di acquisto a un prezzo inferiore.

Come nota di cautela, bisogna ricordare che esiste un certo rischio legato alla Cina e a tutti i titoli cinesi. È importante che gli investitori valutino correttamente le loro posizioni.

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Pietro Di Lorenzo