Minusvalenze? Come recuperarle con i Certificates
Minusvalenze? Come recuperarle con i Certificates. In questo articolo spiegheremo come ottimizzare la fiscalità dei propri investimenti.
L’aspetto di ottimizzazione fiscale è spesso trascurato nella gestione degli investimenti: l’inserimento in portafoglio di certificati può generare valore razionalizzando la gestione in molti casi.
Chi fa delle minus valenze in scadenza il 31 Dicembre 2024 deve immaginare che sta perdendo una partita di calcio a pochi minuti dallo scadere dei tempi regolamentari. In tal caso si può avere un:
– Atteggiamento remissivo: accettando la sconfitta e non facendo nulla per recuperare il risultato
– Atteggiamento proattivo: attivarsi per pareggiare la partita entro il 90° minuto, e avere l’opportunità di allungare il match (di ben 4 anni) e vincerlo ai supplementari o ai calci di rigore.
Minusvalenze? Come recuperarle conoscendo la Fiscalità dei Certificati
I Certificati in quanto strumenti derivati, generano plusvalenze che rientrano nella categoria di “redditi diversi” e sono soggette a un’imposta del 26% sui capital gain. Questo vale sia per le plusvalenze provenienti dalla differenza tra il valore di vendita (o rimborso) del certificato e il prezzo di acquisto, che per le cedole eventualmente staccate dal prodotto durante la sua vita.
La fiscalità dei Certificati è vantaggiosa perché i loro rendimenti, rientrando nella categoria dei “redditi diversi”, danno la possibilità di compensare le plusvalenze conseguite con minusvalenze pregresse.
Con questo sistema è possibile recuperare le perdite entro i successivi quattro anni dalla loro realizzazione. In particolare, per coloro che presentano minusvalenze all’interno dello “zainetto fiscale” in scadenza entro fine anno, sarà necessario generare guadagni di pari importo entro il 31 dicembre 2023.
La modalità di compensazione dell’intermediario
Prima di agire è fondamentale conoscere la modalità di compensazione del proprio intermediario. Esisono due modalità:
1. Compensazione immediata: il controvalore delle cedole incassate viene subito decurtato dallo zainetto fiscale
2. Compensazione a chiusura: in cui la compensazione avviene solo alla chiusura della posizione (ossia per scadenza naturale, anticipata o per vendita).
Gli intermediari che effeffuano la Compensazione delle Minusvalenze immediata sono: Fineco Directa Sella Banca Generali Azimut Intesa Sanpaolo Fideuram/Iw BankBnl Mps Widiba Mediobanca Premier Allianz BancoPosta Credem Zurich Bank Credit Agricole
Gli intermediari che effeffuano la Compensazione a chiusura sono: Unicredit Mediolanum Webank Bance Popolari Unipol Carige
Minusvalenze? Come recuperarle con i Certificates
Se si ha un conto presso un intermediario che adotta la compensazione immediata ha senso utilizzare i Maxi Cash Collect che consentono di ottenere un Maxi Premio fisso nella prima data di rilevazione.
Per spiegare semplicemente come utilizzare questi prodotti, Martedì 1° Ottobre alle ore 17 abbiamo organizzato un WEBINAR GRATUITO in cui mostreremo praticamente quali prodotti scegliere per ottimizzare la propria fiscalità.
Durante questo appuntamento di formazione con Pietro Di Lorenzo, stileremo una guida pratica per ottimizzare la fiscalità dei propri investimenti.
Per partecipare basta effettuare una iscrizione gratuita in questa pagina: https://attendee.gotowebinar.com/register/5066491709731309580