Miliardi BRUCIATI in borsa! Ne siamo sicuri?
Miliardi BRUCIATI in borsa! Ne siamo sicuri?
Dopo un violento ribasso in borsa, come quello di ieri, si leggono sui giornali titoli “sensazionalistici” di questo genere…
Sono evidentemente strategie Clickbait che puntano ad attirare il maggior numero possibile di utenti, per generare traffico (e quindi fatturato pubblicitario) ma ciò da la percezione che i soldi investiti in borsa possano essere carbonizzati all’improvviso da un evento accidentale come un incendio che devasta tanti poveri risparmiatori.
Anche da questo modo di comunicare nasce una certa avversione e diffidenza verso i mercati finanziari e una serie di preconcetti sull’investimento in borsa! Il modo in cui si scrivono le cose è decisivo: l’uso di una parola o di un’altra può generare effetti nel risparmiatore in grado di modificare il pensiero e il comportamento futuro.
In realtà in borsa non si brucia neanche un euro (figuriamoci i miliardi) ma semplicemente il denaro passa da una parte all’altra. I mercati non sono altro che un luogo di incontro tra la domanda e l’offerta, incontro in seguito al quale si configura continuamente un prezzo di scambio. Le fluttuazioni dei prezzi fanno parte della fisiologica dei mercati.
Il ‘sensazionalismo’ del titolo “I miliardi si bruciano” che spunta alla prima correzione (magari dopo anni di rialzi) produce effetti emotivi distorsivi nei lettori scoraggiando all’investimento nel capitale di società italiane serie e meritevoli. Questo è uno dei motivi per cui miliardi di euro sono bloccati sui conti correnti infruttiferi nonostante l’elevata inflazione: in questo caso si che si BRUCIA potere di acquisto!
Miliardi BRUCIATI in borsa! Ne siamo sicuri?
Infine c’è da dire che è possibile lucrare tanto quando i mercati salgono quanto quando scendono. Ieri, ad esempio, la nostra strategia FNS Futures No Stress che investe sul future su EUROSTOXX50 ha guadagnato 540€ in poche ore con una operazione SHORT!
Per saperne di più su questo genere di operatività consiglio di vedere questo video => https://www.youtube.com/watch?v=MHEBV0KTKtU&t=3829s