Investire sulle azioni del settore lusso quotate in mercati stranieri

Investire sulle azioni del settore lusso

Investire sulle azioni del settore lusso quotate in mercati stranieri. Il settore del lusso è noto per la sua resilienza e il suo prestigio anche durante periodi economicamente incerti.
Con il mercato globale che offre una vasta gamma di opportunità, investire nelle azioni del settore lusso quotate all’estero può essere una mossa intelligente per diversificare il proprio portafoglio e ottenere profitti consistenti nel lungo periodo.

Perchè Investire sulle azioni del settore lusso?

Investendo in azioni del settore lusso quotate all’estero, si può ottenere una diversificazione geografica, riducendo così il rischio specifico legato a un singolo mercato nazionale.
bisogna considerare che iI mercati emergenti stanno mostrando un crescente appetito per i beni di lusso. Investire in azioni del settore lusso quotate in questi mercati può offrire opportunità di crescita significative.

Naturalmente bisogna considerare che investire in azioni estere comporta un rischio cambio dovuto alle fluttuazioni valutarie. Un’economia più debole o una valuta più forte potrebbe influenzare negativamente i rendimenti degli investimenti.

Investire sulle azioni del settore lusso con i nuovi TRACKER OPEN END

I nuovi Tracker Open End Certificate sono legati alle principali azioni del settore lusso quotate in mercati stranieri, come Londra, New York e Hong Kong, altrimenti difficilmente accessibili per l’investitore individuale.

Il valore dei Tracker Open End Certificate rifletterà l’andamento dell’azione sottostante moltiplicato per il Multiplo e convertito in Euro attraverso il tasso di cambio, senza meccanismi di protezione del capitale. La peculiarità di questa nuova emissione è che non  sono presenti commissioni di gestione, i costi del prodotto sono descritti nella documentazione disponibile nella pagina di ciasun prodotto sul sito) 

Come funzionano i TRACKER OPEN END

Nel caso in cui l’azione Sottostante distribuisse dividendi superiori al livello di pagamento del Dividendo, i Tracker Open End Certificate liquideranno ai possessori del Certificate un ammontare lordo in Euro calcolato moltiplicando il dividendo corrisposto dal titolo sottostante per il fattore di retrocessione ed il Multiplo, convertito in Euro tramite il tasso di cambio ove applicabile.

Qualora l’azione Sottostante non distribuisca dividendi o siano inferiori al Livello di Pagamento del Dividendo, nessun ammontare aggiuntivo verrà corrisposto per quel periodo di osservazione dei dividendi.

I Tracker Open End Certificate non prevedono una data di scadenza predeterminata. Sono negoziati su SeDeX-MTF (Borsa Italiana) e UniCredit Bank GmbH in qualità di Liquidity Provider fornisce quotazioni in via continuativa rendendoli facilmente liquidabili. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%) e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio

Si tenga presente che qualora i Certificate siano venduti sul mercato, l’investitore potrebbe incorrere in perdite in conto capitale dovute alla fluttuazione del prezzo.
E’ prevista la possibilità di rimborso anticipato a discrezione dell’Emittente o dell’investitore secondo le modalità indicate nelle Condizioni Definitive e nel Prospetto
di Base del prodotto. L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito

Dalla teoria alla pratica: come investire su PRADA

Unicredit ha emesso 4 certificati Tracker open end:

– Sottostante  ASTON MARTIN LAGONDA Isin DE000HD4P2Y8 UAMART Valuta di Riferimento del Sottostante GBp
– Sottostante BURBERRY Isin DE000HD4Q643 Valuta di Riferimento del Sottostante GBp
– Sottostante ERMENEGILDO ZEGNA ISIN DE000HD4Q627 Valuta di Riferimento del Sottostante USD
Sottostante PRADA Isin DE000HD4Q635 Valuta di Riferimento del Sottostante HKD

Nonostante Prada sia una società italiana specializzata nella moda di lusso, dal 24 giugno 2011 la società è quotata alla Borsa di Hong Kong a un prezzo di apertura di 39,50 HKD per azione. Oggi il titolo scambia intorno ai 60 HKD, per un valore di mercato della società  che la colloca  fra le società italiane più capitalizzate.

Evidentemente l’accesso al mercato di Hong Kong per gli investitori retail è complesso. Per questo una soluzione per chi si attende un incremento dei dividendi del titolo, una valida soluzione potrebbe essere in certificato DE000HD4Q635  che presenta un Livello di Pagamento del Dividendo pari a 0.03 EUR e un Fattore di retrocessione del 98.80%

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo