Aperto lo Short su FIB: ecco come e perchè sono entrato

Aperto lo Short su FIB

Aperto lo Short su FIB: ecco come e perchè entrare

Perchè mi aspetto una veloce correzione?

Il movimento ascendente riscontrato nelle ultime sedute  è stato particolarmente  persistente: l’indice italiano ha archiviato 10 settimane positive consecutive  chiudendo il primo trimestre dell’anno con un +14.49%. Prosegue anche la serie di mesi positivi consecutivi che si allunga 5 e ha generato un rialzo di quasi settemila punti dai minimi di Ottobre.Da qui l’idea che a breve il mercato necessita di una fisiologica correzione per scaricare alcuni eccessi.

Inoltre graficamente il test della resistenza  rappresentata dai 34.500 punti offre un entry point che può massimizzare il rapporto rischio rendimento. Questo perchè si può mettere uno stop loss contenuto.

Anche i principali indici borsistici mondiali sembrano un po tirarti e desiderosi di prendersi una pausa sui massimi assoluti, prima di un eventuale breakout.

Aperto lo Short su FIB

La vendita di 1 contratto eseguita il  2/04/2024  su Future FTSE MIB giugno 2024 prevede un controvalore dell’ordine  pari a poco meno di  172.500 EUR mentre il margine richiesto per il multiday è pari al 7% ovvero poco più di 12.000€.

Il Codice Isin è  IT0021118481 la Scadenza del Contratto è prevista il 15/06/24 e il Moltiplicatore è pari a 5.

La gestione della posizione sarà dinamica, customizzando i livelli rispetto all’evoluzione dei prezzi. In ogni caso i riferimenti iniziali sono di uno stop loss pochi punti percentuali sopra i massimi annuali e un take profit pianificato per avere un rapporto rischio/rendimento di almeno 1 a 3.

Vuoi investire con le strategie utilizzate da Pietro Di Lorenzo?

Entra a far parte del PIC (PIETRO INVESTMENT CLUB). L’unico circolo online che ti permetterà di essere seguito giorno per giorno e che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari insieme a un trader esperto. Per info => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo