Investire incassando il 6.5% annuo i primi due anni

Investire incassando il

Investire incassando il 6.5% annuo i primi due anni

Il grande successo per le recenti emissione del BTP mostra un crescente interesse dei risparmiatori verso il mondo del reddito fisso, considerando anche la incertezze intorno all’azionario dopo un 2023 da incorniciare

Perchè investire in obbligazioni?

Con l’aumento dei rendimenti,  le obbligazioni stanno diventando un’alternativa interessante ad altre asset class, soprattuto per chi vuole inserire in portafoglio assets con una volatilità molto più bassa rispetto a quella delle azioni.

E’ certamente vero che le obbligazioni non amano l’inflazione ma  è altrettanto vero che storicamente, le obbligazioni hanno sovraperformato le azioni nelle fasi recessive. Inoltre l’attuale aumento dei rendimenti si traduce in un reddito più elevato per gli investitori obbligazionari in futuro.

Ulteriore vantaggio dell’investimento obbligazionario è la capacità di questi strumenti di generare  rendimento cedolare che è la principale determinante delle performance a lungo termine

Investire incassando il 6.5% annuo i primi due anni: come fare?

Con i tassi che molto probbabilmente inizieranno a scendere nel corso del 2024, è importante seguire il principio della diversificazione anche lato obbligazionario onde evitare di  di concentrare troppe risorse su un singolo emittente, nonchè su obbligazioni con duration e strutture analoghe.

In questa logica può aver senso inserire in portafoglio le nuove Obbligazioni UniCredit S.p.A. a Tasso Fisso Step-Down Callable in EUR ISIN IT000557953, in negoziazione diretta sulmercato MOT di Borsa Italiana e sul sistema multilaterale di negoziazione Bond-X di EuroTLX, permettono di ottenere:

Questo stumento permette di ottenere:

– con frequenza annuale cedole a tasso fisso decrescente (Step-Down), come indicate nella tabella che segue, sino al rimborso dell’Obbligazione.
– al rimborso (a scadenza o alla data prevista per il rimborso anticipato su facoltà dell’Emittente) il 100% del Valore Nominale, pari a 10.000 EUR, salvo il rischio di credito dell’Emittente.

La struttura cedolare

L’Obbligazione è un Tasso Fisso Step Down Callable con scadenza a 10 anni, prevede un tasso fisso lordo annuo decrescente, come da dettagli di seguito:

Primo e secondo anno: 6.50%
Terzo e quarto anno: 4.00%
Quinto e sesto anno: 3.00%
Settimo e ottavo anno: 2.00%
Nono e decimo anno: 1.50%

L’Emittente ha la facoltà ma non l’obbligo, a gennaio di ogni anno da gennaio 2024 a gennaio 2033, con un preavviso di 15 giorni, di terminare anticipatamente le Obbligazioni e rimborsarle al 100% del Valore Nominale, pari a 10.000 EUR.
Salvo rimborso anticipato, alla scadenza (10 gennaio 2034), l’Importo di Rimborso sarà pari al 100% del Valore Nominale, pari a 10.000 EUR.

Nelle settimane iniziali (dal 10 al 26 gennaio 2024), in base alle condizioni di mercato e in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT e Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione. In seguito, il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al Valore Nominale e/o al Prezzo di Emissione.

Naturalmente è possibile vendere il prodotto anche prima di prendere il primo premio incassando il rateo. Il rateo indica l’ammontare di interesse che matura dall’ultima data di godimento sino alla data di liquidazione dell’operazione di vendita dell’obbligazione.

A chi è adatto questo prodotto

A chi ha un orizzonte temporale dell’investimento di lungo termine e come obiettivo quello di salvaguardare il capitale ottenendo nella prima parte rendimenti interessanti che via via decresceranno nel tempo

Inoltre è uno prodotto ideale anche per chi ha come obiettivo finanziario quello della rendita periodica offrendo cedole periodice. Infine è bene ricordare che, essendo questo prodotto quotato sul mercato Mot, è possibile venderlo anche prima della scadenza,

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo