Bilancio di Ottobre: la potenza è nulla senza controllo

Bilancio di Ottobre

Bilancio di Ottobre: la potenza è nulla senza controllo

Nonostante il FtseMib  chiude il terzo mese negativo consecutivo (Ottobre -1.78%)  la performance  dell’indice da inizio anno a +17.02%

AZIONI TOP&FLOP

I migliori titoli nei primi 10 mesi del 2023 sono: Unicredit 78,01% Leonardo +76,61% Bper Banca 59,97% Banco Bpm 44,66% Iveco Group 43,11% Ferrari 42,61% A2a 42,25% Stellantis 32,69% Banca Monte Paschi Siena 32,55% Saipem 27,41%.

In difficoltà troviamo: Cnh Industrial -30,07% Finecobank -28,38% Nexi -25,66% Erg -19,89% Tenaris -8,87% Italgas -7,55% Interpump Group -6,55% Azimut -5,02% Banca Generali -4,49%

Bilancio di Ottobre: la potenza è nulla senza controllo

Il famoso slogan di Pirelli nato 25 anni era  La potenza è nulla senza controllo. Una frase semplice ma forte, che può essere facilmente traslata nel mondo del trading in quanto riflette la necessità di trovare un equilibrio fra la potenza (magari di una operazione con una leva estrema) e il controllo del rischio. Ormai qualsiasi trader ha a disposizione stumenti “potenti” con leverage estremi, il problema è proprio nel padroneggiare questo potenziale.

Osservando nell’immagine delle performance reali e al netto del capital gain del conto Directa a Ottobre è evidente come l’obiettivo principale sia il guadagno costante a fronti di rischi ridotti. Si nota infatti che la performance mensile è la somma gi tanti giornate positive consecutive piuttosto che di singoli e sporadici exploit che spesso vengono alzando molto il livello di rischio.

Come già mostrato nel MIO DIARIO DI TRADING l’obiettivo del trader professionista è avere una curva dei profitti che sale dolcemente piuttosto che con delle escusioni violente.
Il difetto principale degli investitori retail è invece proprio quelli di “gamblerare” ovvero cercare il “colpaccio” che spesso comporta utilizzo di leve sconsiderate e nessun controllo della perdita massima.

Ti piacerebbe affiancato sui mercati da Pietro Di Lorenzo ?

Allora entra a far parte del PIC (PIETRO INVESTMENT CLUB). L’unic circolo online che ti permetterà di essere seguito giorno per giorno e che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari. Per info => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo