Come scegliere le azioni da acquistare?

Come scegliere le azioni da acquistare?

Come scegliere le azioni da acquistare?

L’attività di investitore comporta una serie di decisioni complesse e richiede degli strumenti efficienti per valutare e decidere.

Per avere successo in borsa è fondamentale possedere un metodo, cioè agire secondo un piano prestabilito in grado di decidere in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per prendere le proprie scelte di investimento.

Il ruolo dell’ Analisi Fondamentale

Nel lungo periodo, i corsi azionari tendono a riflettere il valore reale. Individuando realtà attuali e potenzialità patrimoniali ed economiche si possono formulare valide previsioni sui futuri livelli di prezzo.

L’obiettivo dell’analista fondamentale è determinare il valore intrinseco di società quotate, che confrontate col valore di mercato permettono di capire se un’azienda è sottovalutata / sopravvalutata.

Il problema è che questo tipo di percorso nel passato era difficilmente accessibile al singolo investitore. Attualmente sono disponibili dei Tools come InvestingPRO che per pochi dollari al mese forniscono una serie di elaborazioni e classifiche utilissime per scegliere le azioni più sottovalutate.

La Stock Selection

La stock selection, ha l’obiettivo di “filtrare” quei titoli che corrispondono alle caratteristiche desiderate E’ solitamente un processo “top down”: si parte da una base dati dei titoli quotati per arrivare a una scrematura di un piccolo gruppo di titoli specifici, pche presentano i requisiti richiesti.

I filtri usati sono diversi e consentono attraverso l’uso di InvestingPro di estrarre  in pochi secondi solo le azioni che presentano peculiari situazioni in termini di:

Trend fatturato + utili crescita
Margini Ebitda
Livello di indebitamento
Liquidità rispetto al passivo
Patrimonializzazione
FCF Yield positivo e sopra una certa % di prezzo/AZIONE
Scostamento trend crescita utili (PER AZIONE DILUITI, EPS) e P/E
Programmi Buyback in essere (riacquisto Azioni Proprie)
PFN Solida
Current Ratio > 1
Utili non distribuiti (PRESENZA SI/NO E TREND CRESCITA)
CAPEX rispetto all’utile netto

Come scegliere le azioni da acquistare? dalla teoria alla pratica

Per imparare a usare PRATICAMENTE i Tools che consentono di fare in pochi minuti questo tipo di analisi abbiamo creato INVESTING MASTER CLASS in programma venerdì 20 Ottobre in modalità online!
E’ una giornata operativa per imparare praticamente come investire autonomamente con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto del 70% attualmente disponibile sul sito https://investingmasterclass.it/

NB Il valore dei 4 Bonus supera il costo del ticket

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo