L’analisi tecnica sistematicamente discrezionale

Ci lasciamo alle spalle

L’analisi tecnica sistematicamente discrezionale.
Una delle metodologie più efficati per il market timing è l’analisi tecnica, che consente di ottimizzare i punti di ingresso al fine di migliorare il rapporto rischio/rendimento.

I presupposti

E’ importante sapere che non è una metodologia infallibile o un sistema che fa guadagnare sempre e comunque!
L’analisi tecnica è un metodo induttivo di indagine economica che studia i movimenti dei mercati, tramite l’utilizzo di grafici e strumenti diversi, allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi.

I 3 principali presupposti sono:

  1. Il mercato sconta tutto
  2. I prezzi si muovono dentro un trend
  3. La storia si ripete

I diversi approcci

Sulla base di questi principi si sono sviluppati diversi approcci:

Analisi grafica: utilizza la rappresentazione grafica dei prezzi (attraverso grafici lineari , a barre, candlestick ecc) per interpretare i movimenti del mercato. Tipici strumenti sono i supporti, le resistenze, le trendlines, le formazioni grafiche (inversione e continuazione) i volumi ecc.

Analisi algoritmica: utilizza formule matematiche più o meno complesse per analizzare lo stato del mercato. Tipici strumenti sono le medie mobile, il momentum, il Roc, l’Rsi, lo stocastico, il Macd ecc.

Analisi ciclica: si basa sul presupposto che il mercato adotti un comportamento ricorrente sulla base di acquisti e vendite che si succedono a cadenze prefissate.

Analisi non convenzionale: si basa su presupposti astrologici o “mistici” che non hanno valore scientifico ma che in diversi casi hanno un’efficacia incontestata.

L’analisi tecnica sistematicamente discrezionale

Questa è una modalità che consente di mettere in pratica la teoria avendo unainterpretazione oggettiva dell’andamento dei prezzi. Di basa su strumenti che analizza tutte le serie storiche in completa autonomia facendo una selezione preliminare dei titoli sui quali operare

Questi strumenti non producono  sono indicazioni BUY/SELL ma una sorta di lista delle opportunità che poi andranno analizzate in maniera discrezionale per verificare se coerenti con la fase di mercato e con il rapporto risk/reward

L’analisi tecnica sistematicamente discrezionale: dalla Teoria alla Pratica

Per imparare PRATICAMENTE come utilizzare questametodologia abbiamo creato INVESTING MASTER CLASS in programma venerdì 20 Ottobre in modalità online!
E’ una giornata operativa per imparare praticamente come investire autonomamente con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto del 70% attualmente disponibile sul sito https://investingmasterclass.it/

NB Il valore dei 4 Bonus supera il costo del ticket

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo