Btp sui minimi di periodo! E’ pronto il rimbalzo?

Btp sui minimi

Btp sui minimi di periodo! E’ pronto il rimbalzo?

Nell’articolo  “Scattato il take profit su BTP: +5.000€ in 5 giorni” avevamo mostrato un Big Trade sulle obbligazioni italiane.

Negli ultimi giorni i titoli di stato italiani sono stati oggetto di una nuova violenta ondata di vendite.

I motivi del crollo

Le tensioni sul BTP sono in parte legate alle decisioni che la Bce potrebbe prendere nella riunione di domani sul PEPP, il cosiddetto QE pandemico con cui l’Eurotower acquista i titoli di stato dell’area euro, e la cui scadenza è prevista per la fine del 2024.

Con l’inflazione dell’area euro ancora elevata e i pochi effetti che lo stesso QT ha finora prodotto nel riuscire ad affossare i prezzi nel modo desiderato, i falchi onnipresenti nel Consiglio direttivo della Bce hanno iniziato a considerare l’ipotesi di procedere a reinvestimenti più flessibili di quei titoli in scadenza acquistati con il PEPP per un valore di 1,7 trilioni di euro. Se la proposta venisse approvata, a pagare lo scotto sarebbero soprattutto i titoli di stato della periferia, inclusi ovviamente i BTP.

Btp prosegue la discesa: la Strategia operativa

Il BTP dopo aver perso tantissimo  dai massimi potrebbe tentare un rimbalzo da questi livelli.

I principali indicatori di breve in area di ipervenduto potrebbero anticipare una reazione repentina degli acquirenti.

Considerando la volatilità elevata del titolo  ha senso utilizzare un Btp con scadenza lunga e grande liquidità

Dalla teoria alla pratica: usiamo il btp matusalem

Se si ha un profilo molto aggressivo e un orizzonte temporale di breve,  è possibile prendere in considerazione il BTP-1MZ67 2,80

La  peculiarità di questo prodotto è la  scadenza lunghissima fissata il 01/03/2067. Naturalmente l’obiettivo non è portare a scadenza ma sfruttarlo come strumento di breve termine che ottimizza l’imposizione fiscale (al 12.5% anzichè al 26%)

Btp sui minimi: Strategia operativa

L’idea di fondo è catturare un rapido rimbalzo dei prezzi che dopo aver toccato un minimo a 65.4€ mostrano segnali di reazione sul grafico giornaliero disegnando un Hammer.

Ci immaginiamo quindi un fast profit qualora i prezzi dovessero tornare sui livelli della scorse settimane

Vuoi imparare le strategie di Trading e Investing di Pietro?

Entra nel suo circolo! Richiedi l’ammissione al PIC (Pietro Investmente Club) qui =>  https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo