Perchè le Borse scendono? Ecco i veri motivi

Perchè le Borse scendono?

Perchè le Borse scendono? Ecco i veri motivi

La giornata è caratterizzata da incremento della volatilità sui principali mercati finanziari.

Perchè Piazza Affari scende?

Dopo una fase di volatilità ridotta e una direzionalità rialzista, si verifica un improvviso calo dei mercati. In particolare a Piazza Affari, questo movimento è accompagnato da un aumento dei volumi di scambio, evidenziando un certo nervosismo tra gli operatori.

Tra i fattori che contribuiscono a questo calo ci sono le incertezze legate all’accordo sul tetto del debito negli Stati Uniti e le prese di profitto da parte degli investitori dopo un periodo di salita dei mercati.

Mercati in bilico per un’altra settimana

Si prevede che questa situazione di incertezza e volatilità possa protrarsi fino al primo giugno, quando verrà presa una decisione sull’accordo sul debito USA, scongiurando il temuto default.

Nel frattempo, gli operatori cercheranno nuovi temi trainanti per il mercato.  Al momento non ci sono settori in grado di trainare l’indice di Piazza Affari, che è stato influenzato dalle prese di profitto sul settore trainante fino a poco fa, ovvero quello delle utilities.

Cosa fare sul Petrolio?

Il petrolio, è passato da una fase di discesa a un periodo di stallo, con prezzi  che nelle ultime settimana “ballano”  tra $66 e $85 al barile.

Questo stallo potrebbe continuare fino a quando non ci saranno eventi significativi in grado di influenzare i prezzi.

Perchè le Borse scendono? Ecco tre temi su cui puntare

Ampliando lo e lo sguardo oltre l’indice italiano è possibile concentrarsi su strumenti finanziari quotati in tutto il mondo, in particolare sulle materie prime come il frumento, che potrebbe offrire opportunità di rimbalzo dopo aver raggiunto un minimo significativo.

Interessante invece il BTP Matuzalem da acquistare in area 66€ con una logica di medio periodo. Infine per chi ha un orizzonte Long term è consigliabile costruire un piano di accumulo sul settore dell’intelligenza artificiale.

Vuoi ricevere ogni giorno un report che indica le azioni italiane da acquistare?

Abbonati a Prime Time Trading => https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/
Con abbonamento a obiettivo paghi solo se guadagni. Approfitta delle promo in corso contattandoci allo 081.7803598

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo