Dividendi e investimenti: l’impatto sul mercato finanziario

Dividendi e investimenti

Dividendi e investimenti: l’impatto sul mercato finanziario

In questo ‘articolo si parla di:

– dell’impatto dello stacco cedola sull’indice di riferimento
– l’importanza dei dividendi come componente di un portafoglio
– lo sviluppo di TIM e Juventus nel contesto finanziario
– l’importanza di considerare la sensibilità del mercato nella comunicazione aziendale.

Dividendi e investimenti: saranno reinvestiti i 26 miliardi?

L’indice ha avuto un avvio di seduta all’apparenza negativo. Questo è principalmente dovuto allo stacco cedola, che ha portato a un calo dell’indice di oltre un punto percentuale. Tuttavia, questa è solo una situazione tecnica dovuta all’erogazione dei dividendi.

La somma dei dividendi distribuiti dalle 61 società quotate a piazza affari è di circa  26 miliardi di euro. La domanda chiave e se questi fondi saranno reinvestiti nel mercato o monetizzati in altri modi.

Bisogna tenere presente che il dividendo non è l’unico elemento da considerare nell’investimento, ma può essere una componente nel lungo termine di un portafoglio ben diversificato.

Quali sono le Blue Chips più prodighe?

Diverse Blue Chip che offrono un rendimento annuo superiore al 5%, tra cui Intesa San Paolo, Azimut, Banca Generali, Eni, Unipol, A2A e Italgas. E’ bene rimarcare  che, sebbene la generosità dei dividendi possa essere un criterio per la scelta di un titolo, non dovrebbe essere l’unico fattore considerato.

Cosa succederà su Tim e Juventus?

E’ sempre più intricata la situazione di TIM (Telecom Italia) in vista dell comitato nomine convocato per discutere la sostituzione di un membro del consiglio. TIM è in attesa di sviluppi e che si avvicina la data in cui verranno presentate le offerte per la rete dell’azienda.

Gioranta importante anche per  Juventus, in vista dell’udienza della corte federale d’appello della FIGC per il caso delle plusvalenze. Il rapporto tra la Juventus e la borsa rimane complesso, dato che il calcio è un settore imprevedibile e influenzato da molte variabili. Va fatta anche una riflessione sulla sensibilità del mercato alle notizie price sensitive  e del doverso rispetto dela normativa nella comunicazione di informazioni aziendali.

Vuoi ricevere ogni giorno un report che indica le azioni italiane da acquistare?

Abbonati a Prime Time Trading => https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/
Con abbonamento a obiettivo paghi solo se guadagni. Approfitta delle promo in corso contattandoci allo 081.7803598

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo