Con QUANTI SOLDI fare Trading?

Con QUANTI SOLDI fare Trading

Con QUANTI SOLDI fare Trading?

Sembra uua domanda banale, ma quanti investitori se la sono posta mente aprivano il loro conto Trading?
L’importo del bonifico da fare su questo nuovo conto di che entità deve essere? In base a quale regola e criterio va calcolato l’importo?
E’ quello che cercheremo di scoprire in questo articolo…

Metto i soldi che mi posso permettere di perdere

Sperro è questa la ratio che si segue: investire i soldi che si “possono perdere”. Questa affermazione è già di per se una contraddizione in termini in quanto crea un alibi al fallimento.

E’ lo stesso principio che usa il giocatore ludopatico mettendo in tasca il denaro prima di recarsi alle macchinette. Si crea preventivamente una sorta di giustifazione alle sue perdite.

Tutti sanno che il giocatore potrà incorrere in una, dieci anche cento giornate fortunate, ma alla lunga è destinato a fallire in quanto le probabilità del banco sono maggiori. E’ uguale per l’investitore che approccia i mercati senza una strategia che prevede una allocazione del capitale secondo criteri e metodologie razionali che gli consentano di rispondere a queste 4 domande:

1. quanti capitali investire nel trading?
2. come investire la parte non destinata al trading?
3. quanto investire in ogni singola operazione?
4. quale deve essere il rischio massimo di ogni operazione?

Le strategie dinamiche

Non  esistono regole universali per rispondere alla domanda “Con QUANTI SOLDI fare Trading?” perchè ognuno è in grado di sopportare le perdite in maniera diversa da un altro;
per questo il  primo passo è quello di capire quale sia il proprio livello di tolleranza al rischio

Sulla base di questo parametro si devono costruire delle strategie dinamiche che rappresentano regole esplicite tese a definire gli aggiustamenti nell allocazione del capitale al variare dei risultati ottenuti.

Il criterio  “intelligente” si basa sui risultati che si stanno conseguendo: quando il portafoglio trading produce risultati negativi bisogna ridurre le risorse impiegate  viceversa quando si è profittevoli. in sostanza più il valore del portfoglio trading si incrementa più ci si può permettere di rischiare mentre più il portafoglio trading perde di valore, minore sarà l’esposizione in asset rischiosi.

Con QUANTI SOLDI fare Trading?

Per conoscere e imparare a usare i nostri modelli di Money Management abbiamo creato a un PerCorso di un mese (che inizia venerdì 21 Aprile) in vui vengono mostrate delle procedure rigorose e replicabili in grado di allocare correttamente il capitale . Per saperne di più => https://investingmasterclass.it/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo