Quali software utilizzi per fare Trading?

Quali software utilizzi per fare Trading?

Quali software utilizzi per fare Trading? E’ una delle domande che mi viene posta più frequentemente, per questo ho deciso di scrivere questo articolo.

Perché utilizzare un software?

Ci sono diverse ragioni: le 5 principali sono queste:

Consente di mettere in pratica quanto appreso in teoria
Consente di avere un’interpretazione oggettiva dell’andamento dei prezzi
Permette di analizzare tutte le serie storiche di cui si dispone
Aiuta a convertire in strategie operative le proprie idee di trading
Svolge in completa autonomia una notevole mole di lavoro per la selezione preliminare dei titoli sui quali operare

Che Vantaggio si ha utilizzando un software di Analisi Tecnica?

Con un software di analisi tecnica non solo è possibile tracciare dei grafici ma anche e soprattutto è possibile manipolare quantità enormi di dati e di estrarre da essi informazioni di vario tipo attraverso la costruzione di specifici indicatori.

Tutti possono utilizzare facilmente indicatori la cui costruzione è anche molto sofisticata. Gli indicatori e gli oscillatori non vengono utilizzati singolarmente in chiave operativa ma hanno funzioni di supporto all’esame dei grafici
Possono formare la base di sistemi operativi complessi (i trading systems) che forniscono segnali di acquisto o di vendita al verificarsi di determinate condizioni.
Gli indicatori più semplici sono: le medie mobili, il momentum, roc ecc.

Un esempio: perchè analizzare i volumi?

Il volume è un’importante variabile che può aiutare a trarre ulteriori e più approfondite considerazioni circa le metodologie interpretative delle dinamiche sottese le psicologie delle masse.
L’analisi del volume consentirà una miglior comprensione delle modalità di evoluzione della domanda e dell’offerta rivelando l’entusiasmo dei compratori e dei venditori.

I volumi solitamente, seguono il trend: sono tendenzialmente bassi nei downtrend ed in incremento nelle fasi di uptrend. Ogni cosa deponga diversamente dovrebbe essere considerata avviso di una sottostante inversione nella tendenza dominante.

Se i segnali dei prezzi e del volume si confermano ci sono buone probabilità che il trend continui, se invece prezzo e volume sono in disaccordo è possibile supporre che il segnale non sia tanto forte quanto appare

Perchè monitorare gli anomali incrementi dei volumi?

I volumi, alcune volte, sono in grado di anticipare l’imminenza di un’ inversione di tendenza.  Bisogna quindi verificare giornalmente i titoli che registrano anomale quantità scambiate, in quanto un’improvvisa variazione dei volumi può preannunciare un cambiamento o un’inversione di tendenza.

Seguire attentamente i titoli “sospetti” non necessariamente per intervenire ma piuttosto per essere pronti a farlo qualora i prezzi confermino i segnali di allerta forniti dallo scambio di volumi anomali.  L’alterazione improvvisa del numero di azioni normalmente scambiate per un titolo piuttosto regolare, ripetuta per vari giorni deve semplicemente far accendere una spia rossa sul “cruscotto della macchina da trading

Tenere sotto stretta osservazione tali titoli ed essere eventualmente pronti ad intervenire immediatamente, qualora inizino a manifestarsi segnali di un movimento direzionale repentino

Quali software utilizzi per fare Trading?

Mostreremo in maniera PRATICA l’utilizzo di tutti i software nel corso di Investing Master Class in programma il 21 Aprile.
Per partecipare (con uno sconto di 700€) vai su https://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo