Qual’è il giorno della settimana migliore per comprare?

Qual'è il giorno della settimana migliore per comprare?

Qual’è il giorno della settimana migliore per comprare?

Sapere qual è il momento il giorno per acquistare può aiutare  traders e investitori a incrementare i profitti della propria strategia di investimento

Meglio comprare il lunedì,il martedì o il venerdì?

Non esiste un giorno specifico della settimana che sia universalmente conveniente per comprare in borsa.

Il mercato è altamente volatile e soggetto a fluttuazioni imprevedibili, che possono essere influenzate da molteplici fattori, tra cui notizie economiche, eventi politici, annunci aziendali e altro ancora.

Per chi ha una strategia di investimento di lungo termine, potrebbe essere meno impattante il market timing e più rilevante  la capacità di  concentrarsi sulle tendenze di mercato a lungo termine. Ma per chi ha una strategia di breve termine, sapere se è statisticamente meglio comprare o vendere un giorno piuttosto che l’altro potrebbe generare un grande valore.

Qual’è il giorno della settimana migliore per comprare? I Back test effettuati sullindice Euro Stoxx 50.

I trader professionisti sono consapevoli del fatto che l’apertura del mercato azionario è uno dei momenti migliori della giornata per acquistare e vendere azioni.

Infatti gli investitori esperti spesso definiscono l’apertura del mercato come piena di “dumb money”, espressione usata gergalmente per indicare i trader principianti che comprano o vendono azioni nei momenti peggiori, di solito sulla scia di un titolo roboante di prima mattina, facendosi guidare dalle emozioni piuttosto che dalle strategie.

Abbiamo effettuato un back test (profondo oltre 10 anni) sull’indice Euro Stoxx 50 per verificare cosa sarebbe successo comprando/vendendo in apertura e liquidando la posizone alla fine della seduta.
Abbiamo scoperto che esistono dei giorni di alcuni mesi in cui è stato molto vantaggioso implementare questo tipo di strategia intraday.

Come implementare questa  strategia su Euro Stoxx 50?

Esistono diversi strumenti finanziari con cui è possibile implementare questa strategia intraday. Fra questi i certificati a leva fissa consentono (anche con piccoli importi) di prendere posizioni intraday sia Long che Short  con una leva che può andare fino a 7.

Per approfondire questo argomento abbiamo programmato un Live webinar giovedì 9 Marzo alle ore 17 che vedrà fra gli speaker Pietro Di Lorenzo.
La partecipazione è GRATUITA: basterà collegarsi a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=NzZFef9tixQ

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo