Tanto tuonò che piovve: partito lo Short su FIB

Tanto tuonò che piovve

Tanto tuonò che piovve: partito lo Short su FIB

Nelle interviste rilasciate negli ultimi giorni avevo fatto diversi richiami alla prudenza! Qui puoi rivederle: https://www.youtube.com/@pdilore/videos

Perchè mi aspettavo una correzione?

Il movimento ascendente riscontrato nelle prime 13 sedute dell’anno è stato particolarmente violento e impulsivo; raramente si assiste a un movimento guidato da una trendline ascendete così inclinata. Da qui l’idea che a breve il mercato necessitava di una fisiologica correzione per scaricare eccessi visti sui alcuni titoli.

Inoltre graficamente il test della resistenza psicologica rappresentata dai 26.000 punti è un entry point che poteva massimizzare il rapporto rischio rendimento.

La scintilla che ha fatto scattare le vendite oggi sono state le dichiarazioni di Christine Lagarde che nel suo intervento a Davos, ha ribadito che “manterremo la rotta” sui rialzi dei tassi di interesse “fino a quando non saremo entrati in un territorio restrittivo per un tempo sufficiente a riportare l’inflazione al 2% in modo tempestivo”.

Tanto tuonò che piovve: partito lo Short su FIB

Lo short sul Future FTSE MIB Mar 2023 è partito nella serata di ieri, quando la debolezza di WallStreet lasciava immaginare una discesa anche all’indomani in Europa.

Nello specifico la vendita di 1 contratto è stata eseguita il  18/01/2023 alle ore 17:26:53 al Prezzo medio eseguito di 26.050 punti. La Stima dell’ordine è pari a  130.250 EUR mentre il margine richiesto per il multiday è pari al 7% ovvero 9.117,5€. (l’intermediario inserisce uno Stop Loss al 2%)

La gestione della posizione sarà dinamica, customizzando i livelli rispetto all’evoluzione dei prezzi. In ogni caso i riferimenti iniziali sono di uno stop loss sui massimi di periodo a 26.140 punti e un take profit sulla ex resistenza (adesso supporto) in area 25.000 punti, con un ottimo rapporto rischio/rendimento di 1 a 5.

Vuoi investire con le strategie utilizzate da Pietro Di Lorenzo?

Entra a far parte del PIC (PIETRO INVESTMENT CLUB). L’unico circolo online che ti permetterà di essere seguito giorno per giorno e che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari. Per info => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo