Quindicesima seduta positiva: operare in fast market

Quindicesima seduta positiva

Quindicesima seduta positiva consecutiva: operare in fast market

Come vedrai dall’immagine prosegue la serie positiva allungandosi a 15 sedute in guadagno consecutive.
Oggi ho incassato 161€ al netto di commissioni e capital gain interrompendo l’operatività intorno alle 13.30

Dall’esterno potrebbe sembra una “passeggiata di salute” ma in realtà è un cammino irto di difficoltà in cui una minima ditrazione può pregiudicare il risultato.

Quindicesima seduta positiva: Trading e volatilità

In una settimana ricca di eventi “price sensitive” la volatilità crescerà! In condizioni normali questa sarebbe una buona notizia per il trader che solitamente ama i movimenti “ariosi”.

Nella mia Challenge (che ha come target chiudere in guadagno tutte le sedute di Dicembre) invece questa diventa una ulteriore criticità, in quanto la priorità è quella di tenere sotto controllo il rischio.

Come ridurre i rischi in tempi di “fast market”?

Le strade sono sostanzialmente due:

1. Ridurre l’ampiezza degli stop loss
2. Ridurre le quantità di negoziazione

Lato gestione della posizione, invece, si dovrebbe pazientare un po di più prima di chiudere a target il trade. questo perchè i prezzi avendo un maggiore momentum possono generare movimenti più persistenti.

Operare sulla pubblicazione dei risultati?

Ho sentito spesso millantare strategie che sfruttano l’esplosione della volatilità durante i dati. Ieri da esempio dopo la pubblicazione del CPI di novembre negli Stati Uniti i principali mercati azionari hanno strappato tutti violentemente al rialzo: il Fib ha fatto più di 300 punti in pochi minuti.

Con il senno di poi  sembra facilissimo fare profitti in queste condizioni, ma in realtà ci sono diverse criticità che conosce solo chi “si sporca realmente le mani sul mercato”. Infatti non infrequentemente assistiamo a falsi segnali e a veloci contromovimenti che generano bagni di sangue. Inoltre i book si aprono nel bid/ask e la velocità di immissione ordini rallenta facendo crescere tantissimo gli slippage.

Riuscirò nell’ impresa (benefica) di chiudere tutte le sedute di Dicembre in positivo?

Scoprilo insieme a me leggendo una sorta di “DIARIO DI TRADING” che ogni giorno pubblicherò sul nostro blog e sulla App di SosTrader che puoi scaricare gratuitamente da Google Play => https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sostrader.main
e Apple store => https://apps.apple.com/it/app/sos-trader/id1601392239

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo