Il trader non deve marcare il cartellino

Il trader non deve

Il trader non deve marcare il cartellino

Ieri ho interrotto per un giorno la mia challenge che ha come target quello di chiudere in guadagno tutte le seduta di borsa di Dicembre, in quanto ero all’Università della Calabria per una docenza alla Winter School.

Il trader non deve marcare il cartellino

Uno dei vantaggi del trader è quello di non essere obbligato a operare tutti i giorni. Anzi spesso può essere benefico staccare la spina dedicandosi ad attività “no profit” come quella di divulgare agli studenti.

Alcuni potrebbero pensare che siano giornate “sprecate” in cui si sarebbero potuti guadagnare tanti soldi.

In realtà, in primis, non è affatto detto che la giornata sui mercati sarebbe stata proficua: anzi non dimentichiamo mai che avrebbe potuto generare perdite. In secondo luogo “staccarsi” dai monitor e impegnarsi in attività diverse può rigenerare e aiutare a ricaricare le batterie.

Il trader è una mestiere “usurante”

Ci sono lavori che, più di altri, risultano particolarmente pesanti e logoranti per chi li svolge. Tradizionalmente ci si immagina mansioni pratiche che sono spesso fonte di infortuni per via dell’impegno fisico che CORRETTAMENTE prevedono vantaggi nel trattamento economico e anche nello  conteggio dell’anzianità.

In realtà, oltre a questi, ci sono mestieri logoranti in termini di stress, come il trader che ha l’aggravante della SOLITUDINE e del non dover rendicontare i risultati a nessuno, che spesso conduce a stati emotivi particolarmente frustranti.

Da qui la necessità che dovrebbe avere ogni trader di autoregolamentarsi con un tetto alle ore lavorative al fine di avere una vita sociale. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di integrare l’attività di trader con una serie di attività all’atere che consentono di “uscire dall’isolamento” come eventi, incontri, seminari ecc

Aggiornamento sui risultati di oggi

Come vedrai dall’immagine prosegue la serie positiva allungandosi a 14 sedute in guadagno consecutive.
Oggi ho incassato 164€ interrompendo l’operatività intorno alle 13.
Anche questa strategia di “chiudere baracca” al raggiungimento di un target monetario aiuta a limitare lo stress riducendo drasticamente le ore monitor.

Riuscirò nell’ impresa (benefica) di chiudere tutti i giorni in positivo?

Scoprilo insieme a me leggendo una sorta di “DIARIO DI TRADING” che ogni giorno pubblicherò sul nostro blog e sulla App di SosTrader che puoi scaricare gratuitamente da Google Play => https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sostrader.main
e Apple store => https://apps.apple.com/it/app/sos-trader/id1601392239

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo