La gestione del tempo del trader: fissa dei target giornalieri

La gestione del tempo

La gestione del tempo del trader professionista…

Nell’articolo “E’ possibile chiudere tutti i giorni in guadagno?” ho lanciato la mia sfida: chiudere in guadagno tutte le seduta di borsa di Dicembre!

Anche oggi sono riuscito a raggiungere l’obiettivo guadagnando 215€ netti (come vedrai nell’immagine) già intorno alle ore 12

Raggiunto l’obiettivo di giornata ti puoi fermare!

Nonostante uno dei MANTRA più usato nel mondo del trading è “taglia le perdite e fai correre i profitti” talvolta porsi dei target può essere molto utile!

Una delle cose più difficili per un trader è staccarsi dai monitor! Spesso si genera una sorta di “dipendenza dai mercati” che porta passare ore e ore a seguire i mercati.

In realtà una buona soluzione per evitare questo legame (che spesso diventa TOSSICO!) è quello di fissarsi dei target giornalieri!

Ad esempio appena guadagno 200€ spengo tutto e mi godo la vita… O magari mi dedico allo studio o ad un’altra professione. Questa strategia andrebbe anche a ottimizzare lo sforzo riducendo drasticamente le “ore monitor”  a beneficio della qualità piuttosto che della quantità.

Non è un mestiere pagato a ore

In realtà la cosa da capire è che se segui 15 ore al giorno i mercati non è affatto detto che guadagnerai di più di chi magari dedica un ora al giorno!

E’ una logica CONTROINTUIVA rispetto ai mestiere tradizionali, dove c’è il sillogismo “più lavoro e più guadagno”.

Questo meccanisco spesso funziona all’esatto contratro per il trader: più lavoro e più mi stanco perdendo lucidità e freddezza e quindi abbassando la qualità dei trades.

Time managment (La gestione del tempo): di che si tratta?

Nel mio penultimo libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO esplodevo proprio questi concetti.

L’obiettivo era quello di dare delle regole chiare per gestire il proprio risparmio in accordo col tempo che abbiamo a disposizione. Che si voglia dedicare ai mercati l’intera giornata o solo 1 ora, vengono date delle strategie semplici e replicabili per aiutare a gestire il capitale in modo consapevole.

Riuscirò nell’ impresa di chiudere tutti i giorni in positivo?

Scoprilo insieme a me leggendo una sorta di “DIARIO DI TRADING” che ogni giorno pubblicherò sul nostro blog e sulla App di SosTrader che puoi scrivare gratuitamente da Google Play => https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sostrader.main
e Apple store => https://apps.apple.com/it/app/sos-trader/id1601392239

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo