Btp sui nuovi minimi! E’ pronto il rimbalzo?
Btp sui nuovi minimi! E’ pronto il rimbalzo?
Nell’articolo pubblicato il 3 Ottobre “Scattato il take profit su BTP: +5.000€ in 5 giorni” avevamo mostrato un Big Trade sulle obbligazioni italiane.
Dopo il raggiungimento del nostro take profit i titoli di stato italiani sono stati oggetto di una nuova violenta ondata di vendite. Il rendimento dei titoli di Stato italiani (quello del Btp decennale) è sui massimi dal 2013. Lo spread Btp-Bund supera i 250 punti
I motivi del crollo
Le vendite sono in dovute soprattutto alle politiche di rialzo dei tassi perseguite dalle banche centrali, in Europa pesa anche il caos che si sta verificando sul mercato obbligazionario britannico. Non a caso in tutta la zona euro i rendimenti dei titoli di Stato sono tutti in deciso rialzo.
Ieri il Btp decennale italiano pagava il 4,85%, il bund tedesco il 2,40%. i decennali francesi rendono il 3,01%, quelli spagnoli il 3,58%. Anche i rendimenti dei decennali inglesi salgono al 4,60%.
Ieri il Tesoro italiano ha collocato sul mercato Bot a 1 anno per un valore di 6 miliardi di euro e rendimenti in rialzo di 44 punti al 2,532%. L’importo richiesto è stato di quasi 8,4 miliardi con un rapporto di copertura pari a 1,4.
BTP sui minimi: la Strategia operativa
Il BTP dopo aver perso tantissimo dai massimi potrebbe tentare un rimbalzo da questi livelli.
I principali indicatori di breve in area di ipervenduto potrebbero anticipare una reazione repentina degli acquirenti.
Considerando la volatilità elevata del titolo ha senso utilizzare un Btp con scadenza lunga e grande liquidità
Dalla teoria alla pratica: usiamo il btp matusalem
Se si ha un profilo molto aggressivo e un orizzonte temporale di breve, è possibile prendere in considerazione il BTP-1MZ67 2,80
La peculiarità di questo prodotto è la scadenza lunghissima fissata il 01/03/2067. Naturalmente l’obiettivo non è portare a scadenza ma sfruttarlo come strumento di breve termine che ottimizza l’imposizione fiscale (al 12.5% anzichè al 26%)
Di seguio i Rendimenti e dettagli
ISIN IT0005217390
Mercato MOT
Cedola annuale 2,80%
Frequenza cedola SEM.
Tipo cedola in corso FISSO
Cedola in corso 1,40%
Prossima cedola 01/03/2023
Rendimento a scadenza 3,84%
Scadenza 01/03/2067
Rating emittente BBB
Lotto minimo 1.000 o multipli
Strategia operativa
L’idea di fondo è catturare un rapido rimbalzo dei prezzi che mostrano segnali di reazione sul grafico giornaliero. Ci immaginiamo quindi un fast profit qualora i prezzi dovessero tornare sui livelli della scorsa settimana