A Scuola di Genitori: 15 e 16 Ottobre a Riccione.

A Scuola di Genitori

A Scuola di Genitori: 15 e 16 Ottobre a Riccione.

Questo weekend parteciperò come speaker a un corso dedicato a Famiglie, Mamme e Papà, per capire meglio il mondo degli adolescenti e diventare un genitore più efficace.

Che cosa farò?

Il mio intervento è incentrato sul ruolo dell’educazione finananziaria in famiglia e su come impartirla ai figli.

Parlare di denaro è spesso difficile in famiglia perché ci sono dei tabù e talvolta  delle credenze negative sui soldi che bisogna sradicare; soprattutto in un momento economico così complesso e dopo 2 anni di pandemia, questo terma va assolutamente affrontato perchè è spesso causa di conflittualità.

Bisogna prendere consapevolezza che il ruolo di un genitore non si limita “a portare i soldi a casa” ma bisogna imparare anche a gestire e investire il denaro opportunamente. Tanti genitori hanno buone intenzioni ma imboccano strade inefficienti o poco strutturate che producono pessimi risultati.

Nel mio intervento mostrerò in maniera semplice e pratica come si può  investire in modo graduale e lungimirante anche senza avere un capitale iniziale. E’ un processo replicabile da tutti che si articola in 3 fasi: si parte dall’ottimizzazione delle finanze personali, passando per un risparmio periodico e infine si chiude con l’ Investimento automatico.

A Scuola di Genitori: sarà un week end molto intenso

Saranno 2 giorni di workshop e laboratori per genitori e figli, tutti dedicati alla famiglia: dalle relazioni, alla comunicazione, allo sport e alla nutrizione.

Ci saranno tanti speaker specializzati su diverse tematiche legate a famiglie e adolescenti: Paolo Crepet, Nan Coosemans, Florian Hiele, Stefania Ruggeri, Elisa Caltalbiano, Kerwin Bradshaw, Simone Ravalli.

L’idea di fondo è che sia genitori che figli hanno bisogno di strumenti per poter rafforzare la loro vita e la loro relazione. E’  quindi importante fornire a ragazzi ed adulti gli strumenti che servono per “crescere” insieme fortificandosi nella vita e nelle relazioni familiari.

Trovo questi temi così interessanti che sarò a Riccione con la mia famiglia, non solo per fare il mio intervento, ma per partecipare da genitore a tutte le attività che si faranno nel week end. Per maggiori info: https://www.youniteonline.com/it/corsi/genitori/famiglie-in-azione/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo