Euro Dollaro sui minimi ventennali! E’ pronto il rimbalzo?

Euro Dollaro sui minimi

Euro Dollaro sui minimi ventennali! E’ pronto il rimbalzo?

La valuta europea è arrivata stamattina a 0,9884 su quella statunitense, il livello più basso dal dicembre del 2002.

I motivi del crollo

La caduta dell’euro segue l’annuncio di Mosca, prima del weekend, sul taglio delle forniture di gas alla Germania e all’Europa attraverso Nord Stream 1. La lenta caduta dell’euro sul dollaro continua dall’inizio dell’anno, zavorrata dall’incertezza economica innescata dopo l’invasione russa in Ucraina e dalle mosse delle banche centrali.

Euro Dollaro sui minimi: la Strategia operativa

Il cross dopo aver perso oltre 20 figure dai massimi toccati il 3 settembre 2021 in area 1.19 potrebbe tentare un rimbalzo da questi livelli.

I principali indicatori di breve in area di ipervenduto potrebbero anticipare una reazione repentina degli acquirenti in vista dell’importante appuntamento di  giovedì 8; sarà la giornata chiave della settimana con la BCE che alzerà i tassi, per la seconda volta quest’anno, con un aumento stimato in 50 o 75 punti base.

Considerando la volatilità piuttosto ridotta di un cambio come euro/dollaro potrebbe aver senso utilizzare uno strumento a leva che quindi amplifichi i movimenti del sottostante,

Dalla teoria alla pratica: usiamo un Turbo Open End

Se si ha un profilo molto aggressivo e un orizzonte temporale di breve,  è possibile prendere in considerazione il certificato Turbo Open End su EUR / USD con Isin DE000HB8LK52

La  peculiarità di questo prodotto (che non ha scadenza) è quella di avere il livello Barriera di Knock Out a 0,906256 USD, ovvero l’8.5% circa dai valori attuali. Qualora venga raggiunto questo livello assisteremo a un azzeramento del valore del certificato.

Il prodotto è dotato di un leva che attualmente amplifica di circa  11,5 volte il movimento del sottostante. Ciò vuol dire che un rialzo di circa 2 figure dell’euro corrisponderebbe a un incremento del certificato di circa il 23%.

Scenari

Sono possibili due scenari:

a) se il cambio euro dollaro si apprezzerà , il Certificate amplificherà il movimento in virtù dell’effetto leva di cui è dotato il prodotto.

b) se il cambio euro dollaro si deprezzerà , il Certificate perderà di valore amplificando il movimento del sottostante fino all’eventuale raggiungimento del livello KO il che comporterebbe la perdita di tutto il capitale investito.

Naturalmente essendo il prodotto negoziatio sul mercato Sedex di Borsa Italiana si può decidere di liquidare il certificato (magari sfruttando un repentino rimbalzo) ogni giorno di borsa aperte dalle ore 09.05 alle ore 17.30 grazie alla presenza del market maker

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo