Come costruire solide basi finanziarie

Come costruire solide basi finanziarie

Come costruire solide basi finanziarie frequentando l’Università, è questo il titolo dell’intervento in programma venerdì 22 Luglio presso l’Università della Calabria.

Di cosa si parlerà?

Mostrerò agli studenti cosa farei se potessi tornare 20 anni indietro ovvero le  decisioni finanziarie che avrei preso quando ero all’Università.
Il tema centrale è che i mercati finanziari sono affascinanti, ma la finanza personale rappresenta le fondamenta di un futuro finanziario solido.

Il Focus sarà posto sull’importanza di azioni efficaci e lungimiranti soprattutto nell’attuale contesto post pandemico. Durante la pandemia abbiamo avuto la prova che la condizione economica può cambiare nel giro di poche settimane.
E’ per questo indispensabile occuparsi della proprie finanze e ottimizzare le risorse che si hanno già raggiunta la maggiore età.

Dalla teoria alla pratica

Gli studenti devono passare quanto prima dalla teoria alla pratica costruendo delle strategie efficaci.

Il problema per la maggior parte dei giovani è quello di non possedere un capitale iniziale da investire. Ma nel corso dell’intervento mostrerò come è possibile raggiungere i propri obiettivi finanziari investendo periodicamente senza un capitale di partenza.

L’investimento sui mercati finanziari viene spesso immaginato come un «circolo esclusivo» di persone benestanti e pronte a perdere larga parte del capitale
Ribalteremo questo concetto mostrando come si può (e si deve in un questo particolare momento storico) investire i propri risparmi in modo graduale e lungimirante e come Il tempo sarà il nostro più prezioso alleato.

Investire gradualmente: entrare sul mercato a piccoli passi

E possibile investire sui mercati usando 2 grandi approcci:

  1. PIC (Piano di investimento di capitale) investimento in un’unica soluzione di una certa somma.
  2. PAC (Piano di accumulo del capitale) investimento dilazionato nel tempo attraverso piccole rate.

    Il primo  è ideale per chi dispone di grande liquidità da investire nell’immediato, il PAC è ideale per chi intende accumulare capitale nel tempo ma non ne dispone nell’immediato.
    Il PAC è l’approccio più indicato per i giovani in quanto  consente di “spalmare” il rischio, riducendo la probabilità di acquistare nei momenti meno favorevoli. Quest’approccio  consentirà di raggiungere dei risultati straordinari nel lungo termine con uno sforzo molto ridotto.

Vuoi seguire ogni giorno l’operatività e la formazione di PIETRO?

Entra nel suo circolo! Richiedi l’ammissione al PIC (Pietro Investmente Club) qui => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo