Bridgewater modifica gli short su 2 azioni italiane

Bridgewater modifica gli short

Bridgewater modifica gli short su 2 azioni italiane

L’hedge fondato da Ray Dalio nel 1975 ha portato a 10,5 miliardi di dollari le posizioni short su 28 società del Vecchio continente, in attesa dell’arrivo della recessione. La scorsa settimana lo short era di 5,7 miliard.

Le scommesse allo scoperto, ciascuna con importi superiori a 500 milioni di dollari: si concentrano su Asml Holding Nv (tra i leader mondiali nel settore dei prodotti litografici destinati all’industria dei semiconduttori), sulla francese TotalEnergies, su Sanofi (gruppo farmaceutico francese) e su Sap (fra le principali aziende al mondo nelle soluzioni informatiche per le imprese), su Allianz, Santander e Basf (gruppo chimico tedesco)

Chi è Bridgewater?

Raymond Dalio è un investitore americano, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo, famoso per essere autore di All weather portfolio.

La filosofia di investimenti si basa sul principio della diversificazione delle asset class in base alla stagionalità, ovvero in relazione alla fase del ciclo economico in atto, che va da un’inflazione superiore al previsto ad una crescita economica inferiore alle attese.

Bridgewater modifica gli short su 2 azioni italiane

Bridgewater Associates da qualche giorno deteneva una posizione ribassista su Enel e Intesa Sanpaolo. Dalle comunicazioni della Consob relative alle posizioni nette corte pubblicate il 12 Luglio si apprendono delle importanti variazioni. In particolare:

– Ha ridotto del 2% la posizione short su ENEL passando da 0.5% a 0.49%. Questa sembra una variazione marginale, ma in realtà consentirà a Bridgewater di non dover comunicare più la sua posizione su ENEL in quanto è andato sotto la soglia dello 0.5% (limite regolamentare che obbliga alla comunicazione della Pnc)

– Ha ridotto del 4.92% la posizione short su INTESA passando da 0.61% a 0.58%

Puoi seguire ogni giorno il movimento degli investitori istituzionali con il  tool BIG SHORT HUNTER !

Puoi acquistare il tools qui = https://www.sostrader.it/big-short-hunter-lp/
Usando il  Codice sconto ” promo2022 ” ottieni subito uno sconto del 20%

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo