Saipem ancora un raggruppamento azioni ordinarie e risp

Saipem ancora un raggruppamento

Saipem ancora un raggruppamento azioni ordinarie e risparmio.

Il CdA ha deliberato di procedere al raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria (codice ISIN IT0005495657) ogni n. 10 azioni ordinarie esistenti (codice ISIN IT0005495616) e di n. 1 nuova azione di risparmio (codice ISIN IT0005495 673) ogni n. 10 azioni di risparmio esistenti (codice ISIN IT0005252165), previo annullamento di n. 8 azioni ordinarie e di n. 8 azioni di risparmio per consentire la quadratura complessiva dell’operazione senza modifiche del capitale sociale.

L’operazione è finalizzata a ridurre il numero di azioni in circolazione in previsione dell’aumento di capitale da 2 miliardi di euro e a “semplificarne quindi la gestione amministrativa, consentendo, al contempo, di migliorare la percezione del titolo sul mercato in considerazione degli effetti del raggruppamento sul prezzo di borsa unitario delle azioni”

Saipem ancora un raggruppamento dopo quello di maggio

Già lo scorso 23 maggio, infatti, il gruppo ha proceduto a raggruppare le sole azioni ordinarie nel rapporto di 21 nuove ogni 100 esistenti

In quel caso l’operazione si era resa necessaria al fine di mantenere la stessa parità contabile implicita delle azioni ordinarie e di quelle di risparmio.

FINECO chiude le Marginazioni sulle azioni SAIPEM

Il primo intermediario italiano ha comunicato che a seguito del Raggruppamento delle azioni Saipem , venerdì 10 Giugno 2022, tutte le posizioni in Marginazione Multiday, che dovessero rimanere aperte sul titolo SAIPEM (alfabetico SPM),verranno chiuse automaticamente da Finecobank durante la fase di borsa “asta di chiusura”.

Per questo (come è evidente dallo screenshot del Portafoglio) le 5.172 azioni vendute allo scoperto il 30 Maggio a 5,8€ su cui si ha un profitto di 4.685,83€ pari al 15,62%  verrano ricoperte coercitivamente nella giornata di venerdì.

Non è escluso che lunedì si potrà nuovamente ricostruire la posizione ribassista in attesa dell’Aumento di Capitale.

Vuoi seguire ogni giorno l’operatività di PIETRO?

Entra nel suo circolo! Richiedi l’ammissione al PIC (Pietro Investmente Club) qui =>  https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo