Salute e benessere: quali investimenti convengono?

Salute e benessere

Salute e benessere: quali investimenti convengono in questo settore?

Dei ricercatori hanno scoperto come ringiovanire le cellule di quasi 20 anni.

Salute e benessere: quali investimenti convengono in questo settore?

Il progresso tecnologico è, come al solito, determinante anche in questo caso. Le aziende biotech hanno molto da promettere e tanto da offrire. Ad esempio, avete mai sentito parlare di medicina rigenerativa? Probabilmente sì, ma in caso contrario siamo sicuri che possiate immaginare cosa si intenda quando si parla di “lotta all’invecchiamento”.

Ebbene, uno studio pubblicato sulla rivista eLife da un gruppo di ricercatori del Babraham Institute in Gran Bretagna, ha aperto degli scenari rivoluzionari proprio in quest’ambito.

Stando a quanto riportato, sarebbe possibile operare una parziale riprogrammazione genetica per dare una piccola ‘regolatina’ all’orologio biologico. In altre parole? Con il giusto trattamento si possono portare lancette indietro quanto basta per cancellare i segni dell’invecchiamento.

I ricercatori sono infatti riusciti a ringiovanire di almeno 30 anni alcune cellule in provetta.

La tecnica di riprogrammazione cellulare usata dai ricercatori è quella messa a punto dal premio Nobel Shinya Yamanaka. I ricercatori avrebbero usato le proteine ringiovanenti (Oct4, Sox2, Klf4 e cMyc, meglio note come ‘fattori di Yamanaka’), per soli 13 giorni invece dei canonici 50.

Proprio la parzialità della riprogrammazione ha consentito ai ricercatori di ringiovanire le cellule senza che queste perdessero, di fatto, la loro identità.

I ricercatori le hanno messo alla prova simulando una ferita. Hanno così scoperto che i fibroblasti ringiovaniti migrano verso il taglio più velocemente di quelli non trattati: un segnale promettente per la medicina rigenerativa, almeno per quanto riguarda la guarigione delle ferite.

La scoperta è sbalorditiva e, sebbene attualmente non disponibile per uso su cute umana, col tempo potrebbe essere impiegata per rallentare o far regredire malattie come l’osteoporosi, il diabete e la demenza.

Per tirare le fila: può essere conveniente investire in aziende biotech che operano nel campo della salute e del benessere? Certo!!!

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza scarica GRATUITAMENTE la nostra APP=> https://www.sostrader.it/scarica-app/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo