Nestlé sotto attacco hacker

Nestlé sotto attacco hacker

Nestlé sotto attacco hacker

La più grande azienda alimentare al mondo non è riuscita ad alzare gli scudi per difendersi dall’attacco di Anonymous

Nestlé sotto attacco hacker

Anonymous, il gruppo internazionale di hakcer organizzati, ha attaccato, con successo il database della più grande azienda alimentare del mondo, la Nestlé.

Password, e-mail, informazioni personali e riservate di clienti aziendali (customer e business), per un totale di 10 giga di dati, sono stati rubati, con quasi pochissimo sforzo, dal gruppo che, nell’ultimo mese, ha intensificato la propria attività, in nome della pace.

Anonymous è responsabile di molti attacchi informatici su suolo russo e l’azione contro Nestlé è strettamente correlata al conflitto.

Il gruppo hacker ha rivendicato l’attacco su Twitter con l’hashtag #BoycottNestle. L’azione illecita sarebbe arrivata allo scadere delle 48 ore di ultimatum che il collettivo aveva dato alla società. Per fare cosa? Gli hacker pretendevano dall’azienda che lasciasse la Russia di Vladimir Putin dopo l’invasione dell’Ucraina.

Non è bastatk, insomma, che l’azienda americana, il 2 marzo scorso, avesse preso le distanze dalla guerra schierandosi con la comunità internazionale e per la pace.

Un fenomeno preoccupante

Con lo scoppiare della pandemia abbiamo assistito ad un aumento preoccupante degli attacchi informatici. È allarmante che, solo nel 2021, circa tre attacchi su 4 abbiano colpito con malware mai visti prima.

Un trend che sembra destinato a crescere. Lo conferma Yoroi nel report annuale sulla sicurezza cibernetica di aziende e istituzioni italiane. Stando a quanto si legge nel report il phishing e lo spear phishing sono i metodi più adottati nel 2021 per avviare la catena di attacco. In crescita anche fenomeni di “Double Extortion”  attacchi alla Supply Chain.

Questo trend può impattare sui mercati finanziari? Se sì, come? Parlane con esperti di settore e trader professionisti a INVESING NAPOLI il 1° aprile.

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo