Zanzare: presto rilasciati 2 miliardi di OGM

Zanzare: presto rilasciati 2 miliardi di OGM

Zanzare: presto rilasciati 2 miliardi di OGM

Ma a quale scopo?

Zanzare: presto rilasciati 2 miliardi di OGM

L’EPA, ovvero, l’Ente statunitense per la protezione ambientale, ha autorizzato il rilascio in natura di oltre due miliardi di zanzare geneticamente modificate. È Oxitec, una società biotech con sede nel Regno Unito, ad essersi aggiudicata il permesso.

Cosa prevede la misura

Nei prossimi due anni in Florida e in California verranno rilasciati, rispettivamente, 400 milioni e due miliardi di zanzare progettate in laboratorio, dei veri e propri OGM. Si tratta di un’immissione massiva di organismi geneticamente modificati in ambiente, forse la più grande della storia.

A che scopo?

Stando a quanto dichiarato, lo scopo è quello di contrastare la proliferazione della Aedes aegypti, la cosiddetta zanzara della febbre gialla. Come? Introducendo in ambiente una specie geneticamente modificata. L’obiettivo è far accoppiare le specie presenti in natura con quelle prodotte in laboratorio, incapaci di riprodursi e, quindi, bloccare il processo di proliferazione.

Non è la prima volta

Poco più di un anno fa è stato condotto, dalla stessa società biotech, un test simile, ma su scala ridotta, proprio in Florida.

Tutta colpa del cambiamento climatico

È colpa del cambiamento climatico e del riscaldamento globale se specie come la Aedes aegypti si stanno spostando verso nord. Questo tipo di zanzare sono infatti solite vivere in prossimità dei tropici e sono note in tutto il mondo in quanto portatrici di malattie infettive.

L’evoluzione del fenomeno

Secondo il Secondo il Wall Street Journal, entro il 2080 questi insetti si troveranno in 159 paesi del mondo.

Come si può intuire, shock climatici possono avere effetti importanti anche in altri campi, come, in questo caso, quello delle tecnologie. Se ti interessa seguire questo trend per ottimizzare gli investimenti, ma vorresti confrontarti con esperti di settore e trader professionisti, allora il 1 aprile 2022 partecipa a INVESTING NAPOLI

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo