Quali fertilizzanti faranno il boom con a crisi alimentare alle porte?

Quali fertilizzanti faranno il boom con a crisi alimentare alle porte?

Quali fertilizzanti faranno il boom con a crisi alimentare alle porte?

Soprattutto, siamo davvero alle porte di una crisi?

Quali fertilizzanti faranno il boom con a crisi alimentare alle porte?

La guerra Russo-Ucraina è destinata ad avere molte ripercussioni sull’economia globale. Abbiamo già tastato con mano gli effetti che il conflitto ha avuto (e continua ad avere) sul settore energetico. Meno diffusa è la consapevolezza di quello ch potrebbe accadere al settore alimentare. Siamo davvero alle porte di una crisi?

Mario Draghi dice che per il momento non c’è da preoccuparsi, ma allo stesso tempo afferma che l’Italia deve prepararsi alla possibilità di introdurre misure rigide di razionamento.

Come comportarsi in questi casi?

Una domanda davvero difficile a cui rispondere, soprattutto se oltre a dover fare la spesa tutti i giorni, dobbiamo anche preoccuparci di gestire gli investimenti.

Non resta che chiederci, se la crisi alimentare è alle porte, quali sono le aziende che ne beneficieranno?

Un possibile ragionamento è questo: azoto, fosforo e potassio influiscono sulla quantità di cibo che gli agricoltori possono coltivare. La Russia è un importante produttore di azoto, nonché di altre sostanze chimiche fondamentali per le colture agricole mondiali. Ne deriva che, con molta probabilità, le aziende che producono fertilizzanti a base di fosforo e potassio saranno avvantaggiate.

Su quali puntare?

L’analista di Goldman Adam Samuelson consiglia di prendere in considerazione Mosaic (ticker: MOS). Il target price dell’azienda (che produce, per l’appunto, nutrienti per colture a base di fosfato e potassio) è stato appena aumentato da Goldman a $ 83 da $ 50. Al contempo il rating  passato da Neutral a Buy.

Come muoversi in questi tempi difficili? Ti piacerebbe confrontarti con trader professionisti ed esperti di settore? Quale occasione migliore di INVESTING NAPOLI. Partecipa all’evento formativo più atteso dell’anno. Ci vediamo il 1° aprile!

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo