Ucraina-Russia: arrivano i combattenti volontari “digitali”

Ucraina-Russia: arrivano i combattenti volontari “digitali” davvero chiunque può partecipare alla guerra, comodamente seduto sul proprio divano di casa

Ucraina-Russia: arrivano i combattenti volontari “digitali”

davvero chiunque può partecipare alla guerra, comodamente seduto sul proprio divano di casa

Ucraina-Russia: arrivano i combattenti volontari “digitali”

Il conflitto in Ucraina non si combatte solo con le armi tradizionali. Il numero di attacchi informatici perpetrati da entrambi i paesi dallo scoppio della guerra è impressionante. Stando ai dati riportati dal Check Point Research (CPR), nei primi tre giorni successivi all’invasione, gli attacchi online contro i settori militari e governativi ucraini sono aumentati del 196%. Un dato che ha spinto molti hacker (a detta della autorità ucraine circa 400.000) ad offrirsi volontari per aiutare l’Ucraina. Insomma, quella cui stiamo assistendo è, nei fatti, anche una guerra informatica.

Una guerra informatica

La novità assoluta è che, forse per la prima volta nella storia, davvero chiunque può partecipare alla guerra, comodamente seduto sul proprio divano di casa. In moltissimi infatti si sono schierati dall’una o dall’altra parte, talvolta creando un vero e proprio caos informatico.

L’appello su twitter

L’appello ai volontari internazionali è stato fatto su Twitter dal ministro digitale Ucraino. Per rispondere all’appello un’azione semplice: iscriversi al canale Telegram noto come “Esercito IT dell’Ucraina” che ad oggi conta più di 308.000 utenti.

La CNBC ha intervistato uno dei partecipanti, Gennady Galanter, co-fondatore della società tech Provectus. Ecco la sua testimonianza: “Il gruppo punta aull’interruzione dei siti Web russi. Una delle tattiche impiegate è quella degli attacchi denial of service distribuiti, che cercano di rendere inaccessibili siti web mirati sovraccaricandoli di traffico online. Una tattica che funziona. Anche se è teppismo. Lo sto facendo perché non so cos’altro fare”.

Tu cosa ne pensi? Che futuro intravedi per la cyber security? Pensi che sia un settore in cui può valere la pena investire? Confrontati con esperti di settore e trader professionisti, il 1 aprile partecipa a INVESTING NAPOLI

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo