Criptovalute: nuove regole in UE

Criptovalute: nuove regole in UE

Criptovalute: nuove regole in UE

Si tratta della proposta normativa dell’Unione Europea per i mercati delle criptovalute, MiCA

Criptovalute: nuove regole in UE

Sai che cosa è il MiCA? Si tratta della proposta normativa dell’Unione Europea per i mercati delle criptovalute.

Pochi giorni fa è stata depositata presso il Parlamento Europeo, dopo settimane di polemiche e revisioni. Nella sua versione originaria, infatti, la normativa presentava una disposizione che avrebbe potuto vietare efficacemente le criptovalute che si basano sul mining proof-of-work (come bitcoin).

L’ultima bozza del provvedimento sarà votata dalla commissione per gli affari economici e monetari il 14 marzo.

La regola poi rimossa

Nel pacchetto depositiato, come accennavamo sopra, è stata rimossa una disposizione da molti giudicata controversa. Nel testo veniva di fatto prescritto il divieto per le aziende di fornire servizi per criptovalute basati sull’algoritmo di mining proof-of-work (PoW) come BTC.
La regola, poi rimossa, era stata proposta dalle fazioni di sinistra, verdi e socialdemocratici, ma ha incontrato una forte opposizione da parte dell’industria e della comunità delle criptovalute.

La preoccupazione

La norma era benvista anche da diversi stati membri dell’UE, preoccupati dalla quantità di energia consumata nei processi di estrazione di PoW.

Per Stefan Berger, membro dell’ECON, la proposta stabilisce un quadro normativo dalle potenzialità enormi. L’UE potrebbe indicare la strada all’innovazione, alla protezione dei consumatori e alla certezza del diritto nello spazio crittografico, creando al contempo “strutture di vigilanza affidabili nell’area delle risorse crittografiche”.

Christine Lagarde, presidente della BCE, è favorevole all’approvazione dei regolamenti per impedire alla Russia di utilizzare le criptovalute per eludere le sanzioni imposte per l’invasione dell’Ucraina

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori opportunità sui mercati fai richiesta di entrare nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo