Criptovalute: Russia punta al Rublo digitale

Criptovalute: Russia punta al Rublo digitale

Criptovalute: Russia punta al Rublo digitale

Ecco l’escamotage che potrebbe salvare Putin dalla pressione economica.

Criptovalute: Russia punta al Rublo digitale

Le sanzioni occidentali riusciranno a piegare la Russia? Ecco l’escamotage che potrebbe salvare Putin dalla pressione economica.

Sono ormai anni che USA e Europa applicano sanzioni contro l’economia russa. La pressione è forte, ma Mosca avrebbe elaborato un piano per alleviarla. Nonostante il dollaro sia utilizzato come principale valuta di scambio, e il rublo abbia perso più del 7% del suo valore, la Russia potrebbe fare in modo che gli altri paesi accettino il rublo senza che venga prima convertito in dollari. Come? Sviluppandone una versione digitale.

Chi potrebbe accettare il rublo digitale? Probabilmente le altre nazioni colpite dalle sanzioni statunitensi, come l’Iran o la Cina.

Pechino è uno dei partner commerciali più importanti e strategici per la Russia, sia per import che per export. Il governo cinese sembra disposto a sostenere la Russia, se non militarmente, sicuramente dal punto di vista commerciale. E infatti Pechino ha già dato l’ok all’import di grano da tutte le regioni russe.

Non ci sorprenderebbe se il Paese fosse anche disposto ad accettare il Rublo digitale. D’altronde, il leader cinese Xi Jinping ha recentemente descritto le relazioni con la Russia come “senza limiti”.

La Russia reggerà alle pressioni occidentali? Soprattutto, l’Occidente riuscirà a imporre dure sanzioni restando illeso?

In periodi così volatili, dove dirigere i propri investimenti? Confrontiamoci insieme! Quando? Semplice il 1 aprile a Napoli. Torna INVESTING con un evento in presenza e online.

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo