Importanti novità fiscali sul delicato tema delle criptovalute

Importanti novità fiscali

Importanti novità fiscali sul delicato tema delle criptovalute

L’Agenzia delle Entrate ha espresso ufficialmente la propria posizione al delicato tema delle criptovalute, linea con il passato, nella risposta ad istanza di interpello n. 788 del 24.11.2021.

Secondo l’Ufficio le valute virtuali sono assimilate a valute estere detenute all’estero. Ciò comporta la necessità di monitorarle nel quadro RW e la necessità di valutarne l’imponibilità nel quadro RT.

La tesi dell’Ufficio è stata recentemente avallata, anche se solo per l’aspetto reddituale, dalla CTR Veneto con la sentenza n. 1505/2/2021 del 6.12.2021

Importanti novità fiscali sul delicato tema delle criptovalute

Questa impostazione non è assolutamente condivisa dalla dottrina. Il “peccato originale” dell’Agenzia sarebbe stato commesso nel lontano 2016 con la risoluzione 72/E/2016 quando le valute virtuali sono state erroneamente assimilate alle valute estere.
Molti, tuttavia, non si adeguano in quanto confidano nel fatto che l’Agenzia non verrà mai a conoscenza della detenzione delle valute virtuali.

Questo ragionamento è destinato a sfumare in quanto il D.M. 13.1.2022 ha previsto che i fornitori di servizi sono tenuti a trasmettere i dati delle operazioni con i saldi delle transazioni su base trimestrale al Ministero dell’economia.

La soluzione di utilizzare operatori esteri per eludere la disciplina non è soluzione confacente in quanto per chi opererà in Italia sarà obbligatoria l’iscrizione nel registro della valuta gestito dall’Oam (organismo agenti e mediatori), pena l’oscuramento del sito.

 Vorresti confrontarti con i migliori esperti su temi come crypto, blockchain, metaverso e NFT?

Allora sei fortunato, il 1 aprile 2022 torna in presenza INVESTING NAPOLI

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico: https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online: https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo