La popolazione che invecchia può frenare l’inflazione?

La popolazione che invecchia può frenare l’inflazione?

La popolazione che invecchia può frenare l’inflazione?

In America c’è qualcuno che la pensa così

La popolazione che invecchia può frenare l’inflazione?

Recentemente il The Economist ha esaminato gli effetti che il cambiamento demografico, nello specifico l’invecchiamento della popolazione, può avere sul risparmio. Per gli autori dell’articolo, Etienne Gagnon, Benjamin Johannsen e David López-Salido, l’invecchiamento della popolazione è una delle principali cause del calo dei tassi di interesse in America dagli anni ’80.

Una correlazione che è stata accolta, più volte che non, con un’alzata un po’ scettica di sopracciglia. Ma siamo davvero sicuri che inflazione e demografia non siano correlate?

Una cosa è certa …

… i tassi di natalità continuano a diminuire e si prevede che la fascia di popolazione mondiale di età superiore ai 50 anni aumenterà del 40% entro il 2100. Questo non può che avere delle conseguenze per il mondo del lavoro, sul risparmio, sul costo del denaro e sull’inflazione.

Infatti il vero motore del prodotto interno lordo di un paese (PIL) dipende dalla domanda aggregata e quindi, in sostanza, da quante persone esistono e consumano in un’economia.

Siamo passati in poco tempo da tassi di mortalità e fertilità elevati a tassi bassi. Ne consegue che anche la crescita della domanda aggregata abbia subito un rallentamento.

Cosa dicono gli esperti

Per alcuni studiosi, Charles Goodhart, della London School of Economics, e Manoj Pradhan, di Talking Heads Macroeconomics, l’invecchiamento della popolazione è in grado di “deprimere” i tassi di interesse solo fino a un certo punto. Infatti, dopo un periodo di picco per il numero di lavoratori in età di alto risparmio, arriveremo a una fase in cui molti supereranno l’età pensionabile. Senza al contempo essere “rimpiazzati” da popolazione più giovane. Meno risparmio significa solo una cosa, tassi di interesse più alti.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo