Chi si è arrichito con il Sell off di Saipem?

Chi si è arrichito

Chi si è arrichito con il Sell off di Saipem

Il titolo perde circa 1/3 del proprio valore in poche ora dopo il Profit warning sui conti del 2021

Nel comunicato, la società sottolinea di aver rivisto il backlog, che “evidenzia, a causa del perdurare del contesto della pandemia, dell’aumento, attuale e prospettico, dei costi delle materie prime e della logistica, un significativo deterioramento dei margini economici a vita intera di alcuni progetti relativi all’E&C Onshore e all’Offshore wind con conseguente effetto” sui conti.

Nel dettaglio si prevede un Ebitda adjusted consolidato del secondo semestre 2021 in riduzione di circa 1 miliardo di euro rispetto all’outlook gia’ comunicato. Per effetto di tutto ciò, il bilancio civilistico 2021 di Saipem è previsto chiudersi con perdite superiori al terzo del capitale sociale, integrando i presupposti previsti dall’articolo 2446 del codice civile.

Chi si è arrichito con il Sell off di Saipem

Saipem è da molti mesi uno dei titoli preferiti dai ribassisti. Infatti per mesi è stato primo nella NET SHORT RANK ovvero la classifica delle azioni italiane più massicciamente shortata dalle mani forti.

In un contesto del genere ci sono alcuni operatori che stanno festeggiando. In particolare venerdì detenevano posizioni short rilevanti sul titolo SAIPEM 3 investitori:

1. BlackRock Investment Management (UK) Limited che ha shortato il 2.36% del capitale

2. PDT Partners, LLC che ha shortato il  0.69%

3. ELEVA CAPITAL che ha shortato lo 0.6%

E’ evidente che i guadagni sono stellari considerando che al prezzo attuale la capitalizzazione  di Saipem è pari a 1.956,568 mln

Considerazioni finali

Ancora una volta è stato dimostrato come seguire i movimenti delle MANI FORTI può essere un grande vantaggio per l’investitore retail.
Sapere infatti cosa stanno shortando gli istituzionali (e su cosa si stanno ricoprendo) è un indubbio valore per chi investa sul mercato italiano.

Il nostro tools BIG SHORT HUNTER fa esattamente questo! Ogni giorno scova i movimento delle mani forti analizzando le posizioni nette corte.

Puoi acquistare il tools qui = https://www.sostrader.it/big-short-hunter-lp/
Usando il  Codice sconto ” promo2022 ” ottieni subito uno sconto del 20%

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo