Materie prime: quale sarà la più ambita negli anni a venire?

Materie prime: quale sarà la più ambita negli anni a venire?

Materie prime: quale sarà la più ambita negli anni a venire?

L’oro bianco che tutti vogliono sarà estratto in Europa?

Materie prime: quale sarà la più ambita negli anni a venire?

Il litio, anche soprannominato “oro bianco” è una delle materie prime strategiche per la sovranità tecnologica di un’economia. Oltre ad essere impiegato nella produzione di smartphone, computer, tablet ed elettrodomestici, il litio è indispensabile nella produzione di veicoli elettrici. Presto sarà estratto anche in Europa, anche se non nell’Unione europea.

Il sud-ovest dell’Inghilterra, più precisamente la Cornovaglia, potrà presto ospitare un impianto per l’estrazione del litio. A prendere in carico la costruzione dell’impianto sarà molto probabilmente Geothermal Engineering Ltd (GEL), una società con sede a Redruth specializzata nello sviluppo e nella gestione di progetti geotermici.

In una dichiarazione la società ha fatto sapere di collaborare con un’altra società, Cornish Lithium, tramite una joint venture denominata GeoCubed. “L’obiettivo è dimostrare che l’idrossido di litio può essere prodotto in Cornovaglia da acqua geotermica naturale con un’impronta di carbonio netta pari a zero”.

Perché è importante seguire con attenzione queste notizie?

Avere una visione su lungo termine di fenomeni che potrebbero impattare con forza sull’andamento dei mercati ci consente di costruire, a mente fredda, una strategia di investimento che riesca ad ottimizzare i nostri risparmi nel lungo periodo.

Il litio è una materia prima strategica, e individuare gli attori chiave di questo settore è molto utile per le nostre tasche!

Se ti piacerebbe entrare a far parte di una community di investitori e seguire i consigli di un trader esperto, entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo