Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei TU

Se non stai pagando per un prodotto

Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei TU

Nell’oggetto della mail c’è la frase più iconica di The Social Dilemma!

No voglio spoilerarti il docufilm di Netflix che mostra come i social stanno modificando il nostro modo di pensare e vivere, ma mi ha indotto a una riflessione.

Uno dei motivi per cui il 90% dei traders privati è perdente è nella ritrosia a investire nella propria formazione

Me ne accorgo perché la domanda che mi viene fatta molto spesso quando consiglio un libro, un corso, un software ecc è: MA E’ GRATIS?

E’ piuttosto curioso che chi mette a rischio sui mercati migliaia di euro, si spaventa o si impigrisce nel comprare qualsiasi cosa che potenzialmente può aiutarlo a migliorare.

E’ come un pilota che partecipa a una gara, ma non è disposto a cambiare le gomme in ogni sessione come fanno gli altri perché costerebbe troppo.
E’ evidente che così facendo la gara non la vincerà mai!

La recente crescita di community caratterizzate dalla gratuità (gruppi facebook, canali telegram ecc) è il sintomo di questa dinamica.

Ma spesso non ti accorgi che il prodotto sei tu perché:

1. Nel 90% dei casi si offre un servizio free con l’obbiettivo di vendere successivamente qualcosa

2. La formazione Free è mascherata nel senso che si parla di prodotti e servizi non perché siano i migliori ma con l’intento di venderli evidentemente a fronte di un compenso

3. Non c’è garanzia di continuità e di professionalità del fornitore: spesso nutri la mente di informazioni che saranno nocive per il tuo portafoglio

Se non stai pagando per un prodotto, il prodotto sei tu! Chi fruisce di servizi free si sente furbo per non averli pagati. Non capendo che il vero furbo è dall’altra parte…

Il Trading è una attività imprenditoriale e va affrontata con lo stesso approccio di chi gestisce una impresa, avvalendosi dei migliori professionisti e risorse che contribuiscono al successo.

Se anche tu la pensi così, sei il benvenuto nel mio nuovo circolo PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo